Mobile banking: una ricerca di Sybase 365 evidenzia l’interesse degli utenti a livello mondiale

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COMUNICATO STAMPA


Secondo una ricerca pubblicata da Sybase 365, filiale di Sybase Inc. (NYSE:sy), leader globale nella messaggistica mobile e nella gestione e distribuzione di contenuti per la telefonia mobile, i consumatori di tutto il mondo dimostrano grande entusiasmo nei confronti dei servizi di mobile banking. Il sondaggio condotto in America, Europa e Asia-Pacifico dimostra una crescente richiesta di servizi di mobile banking da parte degli utenti, nonostante i problemi legati alla sicurezza e una scarsa informazione.

L’Europa sembra essere la regione più propensa al mobile banking, dal momento che il 61% degli utenti dimostra di essere interessato ai servizi mobili offerti dalla propria banca mentre il 40% degli intervistati in Asia Pacifico e il 37% nelle Americhe (inclusi Argentina, Brasile, Canada, Messico e Stati Uniti) vorrebbe interagire con la propria banca per mezzo di un device mobile. In tutti i paesi più di un quarto degli intervistati sarebbe disposto a cambiare banca se un altro provider gli offrisse servizi gratuiti di mobile banking.

La diffusione del servizio è maggiore in Asia-Pacifico, dove il 15,4% degli intervistati afferma di avere usato il cellulare per controllare il saldo negli ultimi tre mesi, rispetto all’ 8,7% nelle Americhe e al 7% in Europa, dati che dimostrano la disparità tra la domanda di servizi di mobile banking e la loro effettiva disponibilità.

Il sondaggio rileva che alla base dell’entusiasmo diffuso in tutto il mondo per il mobile banking c’è la tendenza da parte dei consumatori a gestire le proprie finanze in tempo reale nonostante il 49% degli intervistati in Europa non sappia se la propria banca offre servizi di mobile banking, risultato che sale al 51% in Asia-Pacifico e al 56% in America. Sia negli Stati Uniti che in Europa, il 40% degli intervistati afferma di essere sempre aggiornato sullo stato del proprio conto corrente e il 41% controlla il saldo tutti i giorni. Il mobile banking soddisfa questa esigenza offrendo la possibilità di controllare il saldo, trasferire denaro, effettuare pagamenti e autorizzare operazioni e dando la possibilità alle banche di offrire servizi a valore aggiunto, incentivando l’acquisizione di nuovi clienti e la fidelizzazione di quelli esistenti.

La sicurezza è spesso considerata un altro ostacolo all’adozione del mobile banking, tanto che il 47% degli intervistati in Asia Pacifico e il 44% nelle Americhe si dichiara preoccupato per la sicurezza. I consumatori europei sono i meno coinvolti dal problema della sicurezza, infatti solo il 25% degli intervistati la cita come ragione per non utilizzare questo tipo di servizi.

“L’adozione di servizi mobili da parte dei consumatori ha buone prospettive di crescita se gli istituti finanziari riusciranno a cogliere il valore percepito e la domanda relativi a questi servizi”, ha commentato Raj Nathan, CMO di Sybase. “Le banche devono promuovere più attivamente i servizi di mobile banking, evidenziandone i vantaggi per i clienti. Come dimostra questo sondaggio, molti utenti sarebbero favorevoli a un altro strumento per gestire le proprie finanze in modo più immediato e flessibile rispetto a Internet”.

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