COMUNICATO STAMPA
Il Corecom FVG, in collaborazione con FEST, Fiera internazionale dell’Editoria Scientifica, organizza una tavola rotonda su “Le tribù mediatiche – cultura, valori, aspirazioni dei giovani in rapporto con i new media“. Un’iniziativa che rientra nella più ampia indagine promossa dal Corecom FVG e che riguarda l’analisi del rapporto tra le fasce più giovani della società e nuovi mezzi di comunicazione, cercando di penetrare nel frastagliato universo pluri-mediatico in cui nuovi comportamenti, valori e aspirazioni prendono progressivamente forma.
I risultati, ancora parziali, di questa ricerca saranno anticipati a FEST, oggi (giovedì 17 aprile 2008) alle ore 18.30, al Molo IV a Trieste, e si partirà dalle “tribù mediatiche” per una riflessione a più voci con esperti del settore.
“Abbiamo proposto a FEST questa iniziativa– afferma Franco Del Campo, presidente del Corecom FVG– per cercare di esplorare il frastagliato universo giovanile in rapporto alle forme tecnologicamente più avanzate della comunicazione e in particolare della rete“. “Non esiste– continua Del Campo- un ‘popolo di internet’ con caratteristiche omogenee, come non esiste un mondo dei giovani appiattito su valori che, spesso erroneamente, gli attribuisce l’opinione pubblica. Per questo il Corecom FVG sta realizzando un’ampia ricerca sul rapporto tra giovani e new media, che ha permesso di individuare almeno quattro gruppi o ‘tribù’, differenziate tra loro sotto vari aspetti, culturali, valoriali, di aspirazioni e in rapporto con i media e in particolare con Internet“.
Interverranno alla tavola rotonda: Franco Del Campo, giornalista e presidente del Corecom FVG, Enrico Maria Milič, fondatore di Studenti.it, Marco Camisani Calzolari, esperto di marketing e comunicazione digitale, Beniamino Pagliaro, responsabile della web tv Rvnet.eu. Tutti gli interessati, studenti, docenti, genitori e tutti coloro che operano nel mondo dei giovani, sono invitati a partecipare