ADUC: la situazione delle Ferrovie dello Stato tra gap tecnologico, esternazioni e nuove promesse

di |

COMUNICATO STAMPA


L’amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, ha esternato sulle attività della sua azienda, evidenzia in un comunicato stampa l’ADUC, per superare il gap tecnologico che la rende cenerentola tra i big europei.
 

Dopo essersi vantato di essere più veloce degli svizzeri nel realizzare tunnel (8 anni del Firenze-Bologna rispetto ai 20 di un tunnel che non specifica), ha dato una scadenza: “entro dicembre 2009 ci vorranno solo tre ore con una frequenza di un treno ogni 15 minuti tra Milano e Roma e viceversa nelle ore di punta”.

Noi, continua l’ADUC, prendiamo appunti: tre ore, dicembre 2009, un treno ogni 15 minuti. A metà novembre dell’anno prossimo saremo qui a ricordarlo ed a verificare. Siamo diffidenti ma non vogliamo lasciare nulla di intentato e saremo ben lieti di superare questa diffidenza.

Intanto ci poniamo un altro problema. Quali sono le iniziative dell’ad Moretti per il trasporto locale e, essenzialmente, per la rete la cui deficienza che pare essere una delle principali responsabili dello sfacelo di questo ambito? Solo per fare alcuni esempi: dei 225 km della linea di raddoppio Palermo – Messina, oltre 100 km sono gia’ a doppio binario, che succede per gli altri 125 e, soprattutto, quando? Tra Firenze e Grosseto (140 Km di strada) continueremo eternamente ad impiegarci quasi tre ore? Esempi (pochi tra i tanti, ma esemplificativi) su cui torneremo sempre a dicembre 2009.
 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz