COMUNICATO STAMPA
Da febbraio a Torino i certificati anagrafici si ritirano anche negli uffici postali. Il servizio innovativo è il frutto dell’accordo siglato oggi dall’Ad di Poste Italiane, Massimo Sarmi, e dal Sindaco di Torino, Piero Fassino. Il progetto, che rientra nelle linee di sviluppo del piano di eGovernment varato lo scorso anno dall’Assessore ai Servizi Civici e Sistemi Informativi della Città, Stefano Gallo, prevede la possibilità per i residenti nel capoluogo piemontese di richiedere e ritirare i certificati direttamente anche negli uffici postali.
In tal modo, grazie a Poste Italiane, vengono ampliati i canali di contatto con il pubblico per la fornitura dei servizi di e-Gov del Comune di Torino. “L’avvio del progetto di e-Government con il Comune di Torino segna un nuovo passo di rilievo nell’azione che Poste Italiane compie per aiutare il dialogo tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Poste Italiane, Massimo Sarmi -. Grazie al nostro sistema integrato di reti e alla nostra piattaforma di comunicazione digitale possiamo dare supporto a progetti di pubblica utilità, come questo, molto importante con il Comune di Torino ed essere partner di una nuova importante iniziativa dal forte valore sociale“.
“Un Comune – dice il Sindaco, Piero Fassino – che va incontro ai cittadini e che migliora la qualità della vita di tutti: questo in estrema sintesi è l’obiettivo che ci siamo proposti. L’accordo che oggi sottoscriviamo con Poste Italiane rientra anch’esso nell’ampio progetto di e-government grazie al quale i torinesi potranno ottenere una serie di certificati anagrafici anche presso gli sportelli delle Poste. In un’ottica di trasparenza, di partecipazione e soprattutto di maggiore efficienza, in questi ultimi mesi – ricorda il Sindaco Fassino – abbiamo inaugurato molte postazioni extra sedi comunali tradizionali (Supermercati, Università, Aziende private). Il lavoro è in itinere. Nei prossimi mesi altri luoghi non convenzionali verranno inaugurati affinché sempre più si realizzi il disegno di una città sempre “aperta al pubblico“”.
“Torino, città dei servizi facili, vicina al cittadino. – sottolinea poi l’Assessore ai Servizi Civici e Sistemi Informativi, Stefano Gallo – Non è solo uno slogan che accompagnerà la campagna di comunicazione per promuovere questo nuovo servizio avviato con Poste Italiane. È il pensiero su cui ho basato il lavoro di questi mesi per dar corpo e sostanziare la volontà espressa di trasformare Torino in una città sempre più digitale e di favorire l’attività di un’Amministrazione Comunale sempre più attenta alle esigenze del cittadino – privato o impresa che sia – nel risparmiare tempo e nell’accedere con facilità ai servizi. Tutto ciò avviene anche tramite l’installazione di totem in luoghi ad alto afflusso di pubblico, la progettazione della rete wi-fi e gli accordi di federazioni di reti tra aziende e Comune“.
Per il servizio di rilascio dei certificati (nascita, residenza, stato civile, stato di famiglia) i residenti possono rivolgersi ai 49 uffici postali torinesi in cui è operativo lo “Sportello Amico”, creato per semplificare i rapporti tra cittadino e Pubblica Amministrazione. L’elenco degli uffici postali abilitati al rilascio dei certificati è disponibile sui siti del Comune di Torino e di Poste Italiane. I cittadini residenti potranno richiedere i certificati anagrafici in tutti i 5740 “Sportelli Amico” attivi su tutto il territorio nazionale.