COMUNICATO STAMPA
Alcatel fornirà al Governo delle Fiji la soluzione tecnologica per il programma di eGovernment, che, iniziato il 2 ottobre di quest’anno, incrementerà l’efficienza della pubblica amministrazione, migliorando l’efficacia delle politiche in atto, nonché l’erogazione dei servizi al pubblico e facilitando l’interazione con i cittadini. Il contratto ha un valore approssimativo di 16 milioni di euro ed è stato aggiudicato ad Alcatel Shangai Bell, la consociata cinese di Alcatel.
In quanto fornitore unico della soluzione, Alcatel, in collaborazione con la singaporiana National Computer Systems (NCS) e l’Agenzia governativa per l’implementazione della tecnologia e dei servizi informatici di Fiji (ITCS), fornirà al Governo servizi chiavi in mano, inclusi il supporto consulenziale, la progettazione del programma, l’implementazione, la gestione, la manutenzione e il training. Al completamento del progetto, nel 2008, i ministeri, le aziende e i cittadini di Fiji saranno incoraggiati ad accedere direttamente alle informazioni e ai servizi online e a partecipare al processo di governance.
Il progetto comprende anche una rete privata di comunicazione IP, voce e dati e piattaforme IT, anche per la gestione della rete e della sicurezza.
“L’obiettivo ultimo del programma del Governo delle Fiji è il miglioramento dell’efficienza delle politiche sociali, la crescita economica, la creazione di posti di lavoro e il miglioramento della qualità della vita dei nostri cittadini. Il progetto non è visionario, ma completo e disegnato per rispondere agli attuali bisogni delle Fiji“, ha dichiarato Ratu Jone Kubuabola, ministro delle finanze e dello sviluppo delle Fiji.
“Possiamo contare sulla forte esperienza internazionale di Alcatel nei progetti di eGovernment e nei servizi di integrazione per aiutare le Fiji a raggiungere gli obiettivi di crescita sociale ed economica del paese attraverso lo sviluppo di servizi elettronici innovativi” ha affermato Gérard Dega, presidente di Alcatel Shanghai Bell.