COMUNICATO STAMPA
Per molte aziende del commercio elettronico le settimane che precedono il Natale sono uno dei periodi di punta dell’anno per il fatturato, ma alcune non riescono a sfruttare pienamente questo potenziale commerciale a causa delle preoccupazioni relative alla consegna. Dagli studi effettuati emerge che soltanto il 9% dei consumatori dell’UE acquista online merci provenienti da paesi diversi dal proprio e che sia i rivenditori online sia i consumatori ravvisano carenze nei sistemi impiegati attualmente per la consegna delle merci ordinate online.
Il 57% dei rivenditori on-line considera un ostacolo al commercio la consegna all’estero, mentre il 47% dei consumatori vi ravvisa una fonte di preoccupazione nelle transazioni internazionali. Per favorire l’ulteriore crescita del commercio elettronico e, quindi, offrire al consumatore una scelta e una comodità maggiori, è indispensabile un sistema efficiente di consegna (e di restituzione al mittente).
Occorre risolvere con urgenza i problemi che si pongono nella consegna e migliorare i sistemi attuali: per questo la Commissione ha adottato in data odierna un Libro verde che lancia una consultazione sulla consegna dei pacchi concentrandosi in particolare sulle problematiche transfrontaliere e sulle esigenze del commercio elettronico.
Michel Barnier, Commissario per il mercato interno e i servizi, ha dichiarato: “La consultazione prevista dal Libro verde contribuirà all’individuazione delle misure atte a migliorare la consegna dei pacchi nel mercato unico. Un sistema di consegna pan-UE flessibile ed efficiente, mirato alle aspettative del consumatore e alle esigenze specifiche del commercio elettronico, apporterà un contributo diretto al concretamento delle enormi potenzialità che il settore presenta in termini di stimolo della crescita e di creazione di posti di lavoro.“
Elementi fondamentali del Libro verde
Per risolvere i problemi e superare le sfide che si pongono ai consumatori e ai rivenditori on-line nell’UE, sono indicate tre linee prioritarie d’intervento:
- migliorare in tutta l’UE la comodità dei servizi di consegna per i consumatori e le PMI;
- offrire ai consumatori e alle PMI soluzioni di consegna più efficienti in termini di costi e tariffe migliori;
- promuovere nei servizi di consegna una maggiore interoperabilità tra gli operatori (migliorando le modalità di collaborazione e la cooperazione) e tra di essi e i rivenditori on-line, in particolare le PMI.
Con questo Libro verde la Commissione raccoglierà informazioni sullo stato attuale del mercato della consegna dei prodotti acquistati on-line e individuerà gli eventuali ostacoli che si frappongono alla creazione di un mercato pan-UE integrato della consegna dei pacchi. Chiede ai portatori d’interesse di esprimersi riguardo al modo ottimale in cui soddisfare le aspettative di clienti, imprese e consumatori finali. Alla luce delle informazioni così raccolte la Commissione individuerà le soluzioni che contribuiranno a stabilire un iter fluido di consegna dei pacchi nell’UE, al fine di sostenere la crescita del commercio elettronico e garantire l’accessibilità dei suoi vantaggi per tutti i cittadini e le PMI di tutte le regioni d’Europa grazie a un sistema di consegna sostenibile e efficiente.
La consultazione s’iscrive nel contesto dei lavori che la Commissione sta svolgendo sullo sviluppo del commercio elettronico. È constatazione diffusa che il commercio elettronico apporta un contributo fondamentale alla crescita economica e all’aumento dei livelli di occupazione in tutta l’Unione europea. Nella comunicazione sul commercio elettronico e i servizi on-line del gennaio u.s. (v. IP/12/10), la Commissione annovera la consegna tra le cinque priorità che favoriranno maggiormente l’espansione del commercio elettronico a orizzonte 2015, attribuendole un’importanza confermata anche dal Consiglio dell’Unione europea e dal Parlamento europeo. La consegna è un fattore decisivo, in quanto influisce concretamente sull’agevolazione del commercio elettronico e costituisce un elemento fondamentale nella costruzione di un rapporto di fiducia tra venditore e acquirente.
Link alla consultazione:
http://ec.europa.eu/internal_market/consultations/2012/parcels-delivery_en.htm