Corecom Lombardia: Roberto Formigoni inaugura Ragazzi che Tivu! alla Triennale Milano

di |

COMUNICATO STAMPA


Roberto Formigoni, presidente della Regione Lombardia, e Maria Luisa Sangiorgio, presidente del Corecom Lombardia, hanno inaugurato, alle ore 10.30 in Triennale, Ragazzi che Tivu!, la rassegna internazionale sulla qualità nella televisione per ragazzi promossa dal Corecom della Regione Lombardia e curata da 3d produzioni.

Questa seconda edizione – dedicata al territorio come fonte di ispirazione per programmi nei quali i ragazzi possano riconoscersi – propone un palinsesto di incontri, premi, tavole rotonde e proiezioni di altissima qualità e di grande interesse e, novità dell’edizione 2008, circa 20 laboratori dove i ragazzi imparano a fare la tv con l’aiuto di autori e tecnici.
Dal 18 al 23 novembre, alla Triennale di Milano (Salone d’onore), esperti italiani e stranieri come Greg Childs, Mussi Bollini, Giancarlo Scheri, Leslie Haddon, Stefano Mosti, Alfio Bastiancich, John Dale e molti altri, si confrontano per fare il punto sullo stato dell’arte delle produzioni televisive dedicate ai ragazzi in Italia e nel resto del mondo. Martedì 18 dopo l’apertura dei lavori sarà dato spazio alla proiezione di Fly Down, il lavoro vincitore di TeleTua 2006 (iniziativa dedicata ai nuovi autori televisivi) che è ora diventato un programma televisivo prodotto e trasmesso dalla Rai.

La premiazione di TeleTua 2008 è prevista, invece, per sabato 22 alle ore 16.30. Martedì 18, mercoledì 19, giovedì 20, Ragazzi che Tivu! presenta tre ricerche inedite per analizzare al meglio i cambiamenti in atto: “Educare e intrattenere con la tivu – Proteggere non basta“, studio promosso da Osservatorio Comunicazione dell’Università Cattolica e IRER sui principi e i criteri che regolano la programmazione dedicata ai minori; “Italian Kids Online – Come i bambini usano Internet – Rischi e opportunità“, anteprima del progetto europeo “Eu Kids Online” che indaga il rapporto fra ragazzi, tv e nuove tecnologie; “Valori di Cartone“, lavoro che studia i modelli valoriali nei cartoni animati realizzato da Osservatorio di Pavia e Gruppo Mediaset.
La giornata di venerdì 21 è dedicata all’incontro tra i Corecom di tutta Italia che scelgono Ragazzi che Tivu! come momento ideale per confrontare esperienze e orientamenti in materia di tutela e promozione. Proprio il Corecom della Lombardia, nella persona della presidente Sangiorgio, tiene a battesimo, nel convegno Stava la televisione davanti ai bambini in programma venerdì alle 18.30, il marchio CDQ – cartoni di qualità – che Cartoon Italia, l’Associazione italiana dei produttori di cartoni animati lancia in occasione di Ragazzi che Tivu!. Ragazzi che Tivu! è ideata e organizzata da 3D produzioni, Milano, ed è promossa dal Corecom Lombardia (Comitato regionale per le comunicazioni) nel rispetto della propria missione: sviluppare politiche per migliorare il livello qualitativo delle produzioni televisive, con particolare attenzione ai programmi per ragazzi.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz