COMUNICATO STAMPA
Internet e marketing in rete sono per la Pubblica Amministrazione nuovi strumenti di coinvolgimento e partecipazione attiva di imprese e cittadini sul territorio. E’ questo il tema al centro del workshop formativo “Dalla comunicazione al marketing: il ruolo del search advertising e delle piattaforme digitali per la PA” che si terrà mercoledì’ 4 novembre a Milano all’interno dell’evento “Marketing e promozione nella PA” (www.compa.somedia.it) organizzato e promosso da COM-PA in collaborazione con Somedia, (FieraMilano – Pad. 8 – Ingresso Est).
Il workshop, in programma dalle 14 alle 16, sarà tenuto da Andrea Salvati, Industry Leader Finance, Business & Industrial di GoogleE. Alla sessione interverrà anche Paolo Garavaglia, direttore Comunicazione della Regione Lombardia che illustrerà il caso degli Stati Generali Expo e di come i privati cittadini e gli stakeholder hanno potuto fornire il loro contributo diretto alla progettazione dell’Expo 2015 grazie alla rete e al motore di ricerca. Luca Eleuteri, partner di Casaleggio e Associati, società di consulenza strategica di Rete, presenterà invece i risultati della campagna elettorale 2009 di Italia dei Valori costruita sui nuovi paradigmi della comunicazione in Rete nell’era della democrazia elettronica.
Sempre nel pomeriggio, a seguire, dalle 16 alle 18 un altro workshop “Marketing audit e benchmarking” approfondirà il tema del controllo e riesame dei servizi/prodotti offerti dalle amministrazioni ai cittadini e alle imprese per rispondere sempre di più ai loro reali bisogni. Ampio spazio sarà anche dedicato agli strumenti del benchmarking di monitoraggio e analisi di quanto realizzato da altre amministrazioni per migliorare e incrementare le proprie performance. Condurranno questa sessione formativa Enzo Risso, Direttore Responsabile PublicaRes (sezione del gruppo SWG specializzato in ricerca di opinione e mercato) e Giulio Aimeri, partner di Lattanzio e Associati (agenzia di innovazione al servizio della Pubblica Amministrazione). La partecipazione a entrambi i workshop è a numero chiuso con quota di adesione (iscrizione obbligatoria su www.compa.somedia.it).
La sessione del mattino incentrata sul marketing pubblico in programma dalle 10 alle 13 è invece a libera partecipazione. Intervengono tra gli altri relatori: Maria Chieppa, Direttore Centrale Turismo, Marketing Territoriale, Identità Comune di Milano, Ivano Canteri, Global Marketing Manager CEIPiemonte (Centro Estero per l’Internazionalizzazione), Daniela Lazzati, Dirigente Scolastico I.T.C.G. Maggiolini di Parabiago, Emanuele Moruzzi, Direttore Mobilità e Ambiente Comune di Parma e Giovanni Daniele, Direttore Centro per l’Impiego Provincia di Genova.