COMUNICATO STAMPA
Cisco ha annunciato un importante avanzamento nelle tecnologie di networking per i service provider grazie all’introduzione della nuova serie Cisco Aggregation Services Router 9000 (ASR 9000). Cisco ASR 9000 è stata creata per fornire un’esperienza video su vasta scala e non-stop e ridurre le emissioni di carbonio. Cisco ASR 9000 soddisfa le esigenze dei service provider aumentando la velocità, la longevità, la completezza del servizio e l’efficienza di tutta la rete, una richiesta generata dal picco di traffico video e dati in tutte le reti wireline, via cavo e mobili.
La serie Cisco ASR 9000 segue l’annuncio di otto mesi fa del Cisco ASR 1000, il primo aggregation services router di Cisco. Con il sistema Cisco CRS-1 Carrier Routing System (CRS) a 92-terabit, Cisco offre oggi la più completa soluzione core e edge per soddisfare le esigenze di velocità e scalabilità dei clienti nella “zettabyte era“.
“Cisco ASR 9000 offre ai service provider una notevole scalabilità e un’architettura ottimizzata per i servizi ed è un punto di riferimento nel mercato dei sistemi Carrier Ethernet della zettabyte era“, ha affermato Pankaj Patel, senior vice president e general manager del Service Provider Technology Group di Cisco. “Questa piattaforma è stata creata per la trasformazione verso reti IP NGN e sarà utilizzata come base di trasporto Carrier Ethernet per la crescita dei dati video e di mobility. Cisco ASR 9000 è stato specificatamente ottimizzato per fornire, , meglio di ogni altra piattaforma attualmente disponibile sul mercato, file video e multimediali ad elevato contenuto“.
Uno studio intitolato “Cisco Visual Networking Index (VNI) Forecast and Methodology, 2007-2012” offre alcuni spunti importanti sui diversi trend dell’Internet Protocol (IP) networking sia dal punto di vista consumer che business, e per la maggior parte favoriti dall’uso crescente di applicazioni video e di social networking Web 2.0 così come da applicazioni di collaborazione aziendale. Le proiezioni Cisco VNI indicano che il traffico IP aumenterà con un tasso annuale di crescita combinato del 46% dal 2007 al 2012, raddoppiando quasi ogni due anni. Ciò risulterà in una richiesta annuale di banda larga su reti mondiali IP di all’incirca 522 exabytes, ovvero oltre metà di uno zettabyte – equivalente al download di 125 miliardi di film in formato DVD al mese.
“Le prime generazioni di router non erano create per soddisfare l’enorme crescita che il video IP sta generando in tutte le reti mobile e wireline. Softbank Corporation è alla ricerca di soluzioni innovative che ci permettano di ridurre i costi, stare al passo con i tempi e convergere le nostre reti a banda larga, mobile e aziendali su un’unica infrastruttura“, ha affermato Junishi Miyakawa, executive vice president, director e CTO di SOFTBANK TELECOM–BB e MOBILE. “Cisco ASR 9000 offre protezione degli investimenti, ulteriore larghezza di banda e funzionalità eccellenti dei servizi, il tutto con un design affidabile ed efficiente che ci fornisce la flessibilità necessaria per creare una rete IP NGN per i nostri servizi mobile 4G e video“.