COMUNICATO STAMPA
C’è anche il contributo di Alcatel-Lucent alla serata a favore dell’Associazione OBM Onlus che, domenica 30 marzo alle 19.00, darà la possibilità a un pubblico di melomani di assistere alle prove della Filarmonica della Scala e di sostenere il progetto “Difendiamo i bambini dalle Malattie Metaboliche Rare“.
La serata sarà occasione per un’insolita esperienza musicale. La Filarmonica, infatti, diretta dal Maestro Myung-Whun Chung e con la partecipazione del violinista Vadim Repin, eseguirà le prove del Concerto per violino e orchestra di Beethoven e della Sinfonia n.4 di Čajkovskij.
Sarà anche l’occasione per raccogliere fondi a favore del progetto promosso da OBM, che si prefigge di dotare il Laboratorio di Screening Neonatale dell’Ospedale Buzzi di Milano di una Tandem Mass, la strumentazione che permette di diagnosticare le malattie metaboliche rare già dai primi giorni di vita del bambino.
“Abbiamo aderito all’iniziativa perché la responsabilità sociale, uno dei nostri valori aziendali, ci spinge ad essere vicino ai più deboli, come i bambini malati. Purtroppo sono ancora molti i bambini che soffrono, anche in Paesi avanzati come l’Italia“, ha dichiarato Andrea Radic, direttore comunicazione e relazioni istituzionali di Alcatel-Lucent Italia. “E lo conferma la nostra esperienza a sostegno delle organizzazioni che aiutano i piccoli malati e le loro famiglie“.
Alcatel-Lucent è infatti a fianco di diverse istituzioni per la salute e il benessere dei bambini.
Nel 2007, la collaborazione tecnico-scientifica con la Clinica Pediatrica Melloni ha permesso di creare una rete informatica dedicata, per la gestione dei dati clinici riguardanti le patologie respiratorie e allergiche infantili. MARTE (Milan Atopy Research Tele-Expertise), questo il nome del progetto, è stato reso possibile dall’incontro tra l’alta tecnologia di Alcatel-Lucent nel campo delle reti di telecomunicazioni e l’attività di ricerca scientifica in campo allergologico di Melloni Pediatria. Il progetto ha avuto anche il sostegno di Allegria, l’associazione per la ricerca su allergie e asma infantile, con cui Alcatel-Lucent aveva collaborato in precedenza.
Inoltre, dal 2006 Alcatel-Lucent ha “adottato” una stanza in una delle case che l’Associazione Peter Pan di Roma mette a disposizione dei bambini oncologici, in cura presso gli ospedali romani, e dei loro familiari. Spesso, infatti, si dimentica che il dramma della malattia si accompagna al disagio e alle difficoltà di dover andare lontano da casa per ricevere trattamenti ospedalieri adeguati.