Agcom: gli adempimenti del Registro degli Operatori di Comunicazione integrati nel portale ‘impresainungiorno’

di |

A partire dal 16 ottobre 2012 tutti gli adempimenti, anche le domande di iscrizione, dovranno essere trasmesse in formato elettronico attraverso il portale impresainungiorno.gov.it.

COMUNICATO STAMPA


Più efficienza, chiarezza e risparmio: in breve, meno burocrazia. Dovrebbe questo il fine ultimo della convenzione siglata tra l’Autorità garante per le comunicazioni e l’Unione delle Camere di commercio per l’integrazione degli adempimenti relativi alla gestione telematica del Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) tra quelli esposti nel portale impresainungiorno.gov.it gestito dalla Unioncamere.

Impresainungiorno.gov.it consente l’accesso ai servizi di rete per gli adempimenti di impresa su tutto il territorio italiano e mira a facilitare le comunicazioni tra impresa e PA.

 

Il portale integra in un unico ambiente numerosi adempimenti in capo alle aziende nei confronti della Pubblica Amministrazione ed offre numerose funzioni di supporto alla compilazione della modulistica del Registro degli Operatori di Comunicazione attingendo in maniera automatica ai dati comunicati dalle imprese al Registro delle Imprese gestito dalle Camere di Commercio.

 

Con il nuovo sistema del Registro, informa Agcom, tutti gli adempimenti, anche le domande di iscrizione, dovranno essere trasmesse in formato elettronico attraverso il portale impresainungiorno.gov.it.. Resta al momento esclusa la richiesta di certificato (modello 17/ROC) che sarà gestita in formato cartaceo fino all’introduzione per via telematica di appositi servizi di pagamento dell’imposta di bollo.

 

L’esposizione al pubblico dei nuovi servizi sul portale impresainungiorno.gov.it avverrà a partire dal 16 ottobre 2012. L’attuale sistema telematico per la gestione del Registro degli Operatori di Comunicazione e del Catasto Nazionale

delle Frequenze resterà in esercizio fino al 1 ottobre 2012. Da tale data e fino all’attivazione del nuovo sistema, potrebbero verificarsi disservizi e malfunzionamenti.

L’Autorità informa quindi che “le scadenze amministrative che dovessero cadere nel periodo tra il 1° ed il 16 ottobre si intendono, pertanto, prorogate al primo giorno utile per effettuare le comunicazioni attraverso il nuovo sistema telematico gestito attraverso il portale impresainungiorno.gov.it”.

 

L’accesso al nuovo sistema del Registro degli Operatori di Comunicazione ed al Catasto Nazionale delle Frequenze sarà consentito unicamente attraverso l’uso della Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Devono, altresì, dotarsi della CNS i delegati alla compilazione e trasmissione degli adempimenti verso il Registro degli Operatori di Comunicazione e verso il Catasto Nazionale delle Frequenze. Il certificato CNS è, a tutti gli effetti, un documento di identità elettronico e come tale può essere rilasciato da una Pubblica Amministrazione. Viene distribuita in forma di smart card (formato carta di credito) o di chiavetta USB.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz