Wind sceglie Alcatel per triple play e rete IP

di |

COMUNICATO STAMPA


Wind Telecomunicazioni SpA

Alcatel fornirà a Wind una serie di avanzate soluzioni tecnologiche per il triple play, ovvero l’offerta contemporanea di servizi voce, dati e multimediali sulla stessa piattaforma. Il progetto ammonta a circa 80 milioni di euro e permetterà a Wind di trasformare la propria rete in IP, per fornire innovativi servizi interattivi su tutto il territorio nazionale.

Grazie al contributo di Alcatel per il triple play, Wind potrà offrire un bouquet di nuovi servizi, che include video on demand, personal TV, gaming ondine, condivisione di immagini e home video – ai massimi livelli di qualità, efficienza ed affidabilità.

Alcatel incrementerà significativamente la capacità degli attuali siti di Wind, per far fronte alla crescente richiesta di banda larga e fornirà apparati e servizi per ulteriori nuovi siti, per garantire un adeguato livello di copertura delle maggiori aree metropolitane e provinciali entro la fine del 2006.

L’IPTV di Wind si avvarrà della piattaforma software Microsoft TV® IPTV Edition, che include funzionalità quali cambiamento di canale rapido, multiple picture in picture, personal video recorder (PVR) e video on demand (VoD).

Alcatel supporterà Wind nella trasformazione della rete verso l’IP, fornendo soluzioni di Voice over IP (VoIP), inclusa un’offerta POTS, unica in Italia e di facile configurazione.

Alcatel si occuperà della completa integrazione dei servizi, necessaria a combinare l’infrastruttura di rete, le piattaforme software e le capacità di integrazione per una esperienza di fruizione dei servizi davvero superiore. Alcatel è leader nel settore nella fornitura di soluzioni tecnologiche e servizi di integrazione personalizzati che consentono agli operatori di ridurre i costi e la complessità che si accompagnano ai progetti su vasta scala.

Offrire servizi triple play ai nostri clienti, contenendo i costi operativi rafforza la posizione competitiva di Wind nel mercato italiano” afferma Jere Calmes, Chief Operating Officer di Wind. “La partnership con Alcatel è un tassello importante della nostra attuale strategia di trasformazione della rete verso tecnologie IP-based “.

Alcatel ha partnership strategiche con operatori che in tutto il mondo stanno perseguendo la trasformazione della loro rete verso l’IP, per soddisfare la domanda crescente di servizi di comunicazione interattivi“, afferma Andreas Schneider, Vice President Sales & Service Unit di Alcatel Italia. “Wind potrà contare sulla leadership di Alcatel nell’accesso a larga banda, nelle reti IP e ottiche, nelle soluzioni IMS/NGN e nelle applicazioni video e multimediali. La nostra esperienza nelle soluzioni end-to-end permetterà a Wind di rispettare i programmi, ossia i tempi e i percorsi di migrazione, gestendo i rischi associati“.

La soluzione Alcatel per Wind
La soluzione fornita da Alcatel a Wind comprende l’Alcatel 7302 Intelligent Services Access Manager – la piattaforma di accesso per i servizi a larga banda leader nel mercato di alta gamma, l’Alcatel 7450 Ethernet Services Switch e l’Alcatel 7750 Service Router per reti IP, l’Alcatel 1696 Metrospan e Alcatel 1692 Metrospan Edge per reti ottiche; un’ampia gamma di applicazioni IP supportate dall’Alcatel 8950 Service Delivery Platform. Alcatel fornirà inoltre la sua soluzione NGN compatibile con l’IMS (IP multimedia subsystem), soluzione che include il softswitch Alcatel 5020,  la famiglia di media gateway Alcatel 7515 e l’Alcatel 1678 Metro Core Connect (MCC) per la trasformazione della rete ottica core di Wind.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz