COMUNICATO STAMPA
Il 1 settembre 2006 Microsoft ha reso disponibile Windows Vista RC1 a un ristretto gruppo di clienti tecnici e prevede di rilasciare il codice ai partecipanti del Customer Preview Program (CPP) questa settimana.
“Da oggi, con l’ampliamento del Windows Vista Customer Preview Program, un numero sempre maggiore di utenti potrà sperimentare tutte le novità del prossimo sistema operativo ha affermato Fabrizio Albergati, Direttore Divisione Windows Client di Microsoft Italia. “Questa estensione del programma rappresenta un importante messaggio per l’industria e i clienti: è arrivato il momento di prepararsi per Windows Vista e di installare la RC1 per testare le nuove funzionalità e verificare che le applicazioni più importanti adottate da aziende e utenti sfruttino tutte le numerose potenzialità”.
Con la Release Candidate 1, Microsoft ha annunciato, inoltre, i prezzi stimati di vendita al dettaglio per il mercato U.S. (http://www.microsoft.com/windowsvista/getready/editions/default.mspx) di tutte le edizioni di Windows Vista sia per le aziende che per gli utenti finali. I prezzi delle nuove versioni sono allineati a quelli delle edizioni di Windows XP, l’attuale versione del sistema operativo Microsoft.
Microsoft annuncia i prezzi stimati di vendita al dettaglio per tutte le edizioni di Windows Vista
Gli utenti possono scegliere in maniera semplice e immediata la versione di Windows Vista che più risponde alle proprie necessità. È già disponibile sul sito un tool di configurazione che attraverso una serie di semplici domande suggerirà la pacchettizzazione più adatta alle esigenze delle diverse tipologie di utenti (http://www.microsoft.com/windowsvista/getready/editions/default.mspx). Tutte le versioni di Windows Vista (Business, Enterprise, Home Basic, Home Premium e Ultimate) avranno sia la versione a 32 che a 64 bit, sfruttando le nuove piattaforme hardware multi core e i nuovi processori a 64 bit.
Microsoft amplia il programma CPP per Windows Vista Release Candidate 1
Microsoft ha annunciato l’allargamento del numero dei partecipati al programma CPP, varato lo scorso giugno con il rilascio di Windows Vista Beta 2. Il CPP permette agli sviluppatori e ai professionisti IT che non hanno accesso a Windows Vista RC1 attraverso altri canali di ottenere il codice e di cominciare a testarlo. Grazie al CPP anche gli appassionati di tecnologia possono iniziare a provare le nuove funzionalità di Windows Vista. I partecipanti attuali al programma CPP cominceranno a ricevere il codice RC1 all’inizio della settimana corrente, mentre l’ampliamento del programma ai nuovi partecipanti avverrà nei giorni successivi. Microsoft metterà a disposizione la versione RC1 di Windows Vista anche sui siti MSDN e TechNet per coloro che sono già abbonati e sta lavorando con gli editori di diversi paesi per distribuire il DVD del software ai lettori di alcune testate tecniche. In totale Microsoft stima di raggiungere 5 milioni di utenti in tutto il mondo attraverso tutti i canali di distribuzione.
Anche per i partner una grande opportunità per testare Windows Vista RC1
Avvicinandoci con la RC1 alla data di rilascio del prodotto, gli utenti potranno testare la stabilità e l’affidabilità generale del nuovo sistema operativo che offre un significativo incremento delle performance. I partner Microsoft stanno già testando il prodotto per certificare le applicazioni su Windows Vista RC1 con l’obiettivo di rendere disponibili i prodotti in occasione del rilascio della nuova piattaforma. Anche la certificazione “Certified for Windows Vista” è oggi aperta a tutti gli sviluppatori grazie ai nuovi strumenti di testing resi disponibili da Microsoft http://microsoft.mrmpslc.com/VistaPlatformAdoption. Attraverso questi tool, i partner avranno a disposizione un logo Certified for Windows Vista per promuovere e commercializzare le loro applicazioni e dispositivi basati sul nuovo sistema operativo.
Molti partner Microsoft hanno già aderito a questi programmi. Tra i partecipanti sono presenti numerose aziende leader del mercato di PC, di dispositivi e produttori di componenti IT.
Il supporto dei partner per Windows Vista Release Candidate 1
“Il lancio di Windows Vista arriva proprio quando i nuovi processi e iniziative di business delle aziende richiedono di sfruttare al massimo i loro asset basati su mainframe. Attachmate è impegnata a mettere a disposizione prodotti che permettano ai clienti di beneficiare delle funzionalità di Windows Vista per velocizzare i progetti di emulazione e per incrementare la produttività aziendale”.
Randy Robinson, senior vice president of products and marketing at Attachmate
“AutoDesk ha collaborato strettamente con Microsoft nel corso dello sviluppo di Windows Vista. I nostri test interni ci hanno convinti che Windows Vista RC1 offre una piattaforma stabile e ricca di funzionalità che farà diventare reali i progetti 2D e 3D dei nostri clienti”.
Ashok Gadangi, AutoCAD chief software architect at Autodesk
“BMC sta ultimando gli strumenti gestionali Closed Loop Client, compreso BMC Configuration Manager for Clients, per l’imminente migrazione su Windows Vista. Le soluzioni Closed Loop Client Management sono state progettate per automatizzare tutti gli aspetti di gestione del client, incluso il deployment, la conformità delle licenze software e la preparazione dell’utente. Inoltre i nostri clienti si aspettano che le soluzioni BMC siano pronte per Windows Vista e forniscano funzionalità che li aiutino a risolvere le problematiche di migrazione. Abbiamo lavorato a stretto contatto con Microsoft durante il programma di beta di Windows Vista, in modo che i nostri clienti possano avvantaggiarsi di un deployment più semplice, veloce e sicuro del sistema operativo di prossimo rilascio”.
Dan Hoffmann, director of business development at BMC
“Il nostro lavoro continuo con Microsoft ci ha aiutato a essere sicuri che i prodotti D-Link di home networking, routers wireless, IP cameras e multimediali siano pronti e certificati per Windows Vista. Siamo molto entusiasti del rilascio della RC1 di Windows Vista, che testimonia l’avvicinarsi della disponibilità del nuovo sistema operativo e dei nostri nuovi prodotti di networking ‘Windows Vista ready’, che permetteranno agli utenti di ottenere una rete casalinga al massimo delle potenzialità”.
Brian Larsen, associate vice president of product development at D-Link
“Logitech sta testando Windows Vista RC1 e l’affidabilità, velocità e stabilità di questa versione, possono aiutarci a raggiungere il nostro obiettivo di fornire prodotti che migliorano l’esperienza d’utilizzo di Windows Vista. Abbiamo progettato una serie di tastiere, mouse, consolle da gioco, cuffie e webcam che rendono semplice l’accesso a speciali funzionalità di Windows Vista. Questi prodotti sono anche stati progettati per essere compatibili con l’interfaccia grafica Microsoft dei PC di prossima generazione”.
Dale Pistilli, Logitech’s product director responsible for Windows Vista