Microsoft e Novell annunciano ampia collaborazione per l’interoperabilità e il supporto di Windows e Linux

di |

COMUNICATO STAMPA


Wind Telecomunicazioni SpA

Microsoft e Novell hanno annunciato una serie di accordi tecnici e commerciali per la realizzazione, la commercializzazione e il supporto di una gamma di nuove soluzioni per migliorare l’utilizzo combinato di prodotti Novell e Microsoft. Le due società hanno inoltre annunciato un accordo per fornire ai rispettivi utenti diritti di brevetto per i propri prodotti. Questi accordi avranno validità almeno fino al 2012. Il nuovo approccio fornirà agli utenti ampie possibilità di scelta e flessibilità grazie al miglioramento di interoperabilità e gestione tra Windows e Linux.

Dicevano che non sarebbe stato possibile. Siamo invece di fronte a un nuovo approccio e a una vera e propria svolta nelle nostre relazioni la cui portata sarà immediatamente compresa dagli utenti, poiché comporterà un sensibile aumento del valore aggiunto grazie al riavvicinamento degli investimenti in due delle più importanti piattaforme esistenti“, ha dichiarato Steve Ballmer, CEO di Microsoft. “Siamo lieti di poter lavorare con Novell, il cui punto di forza consiste nel disporre di sorgenti miste, comprendenti tecnologie open source e proprietarie. La risoluzione delle questioni relative al brevetto ci consente di concentrare le energie di entrambe le società sulla gestione della virtualizzazione e dei Web services per generare nuove opportunità per aziende e utenti“.

Con questo accordo Novell ribadisce chiaramente la propria posizione di primo piano tra i fornitori di software open source e per piattaforme Linux sul piano dell’interoperabilità in ambienti comprendenti sorgenti miste. In conseguenza di ciò, Microsoft consiglierà ufficialmente SUSE Linux Enterprise agli utenti che desiderano soluzioni Windows e Linux. Inoltre, Microsoft distribuirà coupon per la manutenzione e il supporto di SUSE Linux Enterprise Server per consentire agli utenti di utilizzare la versione interoperabile di Linux con regolare brevetto e per trarre vantaggio da qualsiasi altra soluzione frutto dalla collaborazione tra le due società.

Troppo spesso le aziende produttrici di tecnologia chiedono ai loro clienti di adattarsi ad esse. Oggi siamo noi ad adattarci ai nostri clienti“, ha affermato Ron Hovsepian, Presidente e CEO di Novell. “Microsoft e Novell collaborano per dare la possibilità agli utenti di servirsi dei rispettivi prodotti per soddisfare le esigenze dell’infrastruttura aziendale. Il recente accordo ci consentirà di offrire il massimo livello di interoperabilità e di garantire il supporto di queste soluzioni da parte di entrambe le società“.

Un accodo di ampia portata

Le due società creeranno un centro di ricerca comune per consentire agli esperti di Microsoft e Novell di realizzare e testare nuove soluzioni software e lavorare insieme agli utenti e alla comunità per creare e supportare tali tecnologie. L’accordo tra Microsoft e Novell è incentrato su tre aree tecniche che forniscono al mercato prezioso valore aggiunto e possibilità di scelta:

Virtualizzazione. La virtualizzazione è una delle più importanti tendenze di mercato. Come risulta dal feedback degli utenti, la virtualizzazione fornisce un modo per consolidare e gestire più facilmente i carichi di server in rapido aumento e l’ampia gamma di applicazioni ad essi collegate. Microsoft e Novell collaboreranno allo sviluppo di soluzioni di virtualizzazione per Linux e Windows.

Web services per la gestione di server reali e virtuali. I Web services e le architetture orientate ai servizi (SOA) continuano a rappresentare uno dei strumenti principali attraverso cui le aziende possono offrire notevole valore ai loro clienti. Microsoft e Novell lavoreranno per offrire agli utenti soluzioni che semplificano la gestione di ambienti misti Windows e SUSE Linux Enterprise e per facilitare l’utilizzo combinato di Microsoft Active Directory e Novell eDirectory.

Compatibilità del formato dei documenti. Microsoft e Novell stanno studiando soluzioni per migliorare l’interoperabilità tra le applicazioni di produttività. Le due società lavoreranno insieme per realizzare applicazioni che consentano agli utenti OpenOffice e Microsoft Office di condividere i documenti nel modo più efficiente e per offrire strumenti che migliorino la compatibilità tra i formati Open XML e OpenDocument.

Grazie a questa collaborazione gli utenti saranno in grado di utilizzare soluzioni Linux virtualizzate in sistemi Windows o viceversa“, ha affermato Jeff Jaffe, Vice presidente esecutivo e CTO di Novell. “Gli utenti ci chiedono continuamente come consolidare server con più sistemi operativi attraverso la virtualizzazione. Lavorando insieme, Novell e Microsoft intendono offrire agli utenti la possibilità di scegliere il sistema operativo più adatto alle applicazioni utilizzate e alle esigenze aziendali“.

Grazie all’accordo di cooperazione di brevetto, Microsoft e Novell sono in grado di offrire agli utenti una garanzia di protezione contro rivendicazioni per violazione del brevetto, consentendo loro di implementare nei propri sistemi tecnologie miste in conformità con i brevetti di entrambe le società.

Come parte dell’accordo, Microsoft si impegnerà a non rivendicare i propri diritti di brevetto verso utenti che hanno acquistato SUSE Linux Enterprise Server o altri prodotti Novell e Novell farà altrettanto relativamente agli utenti che utilizzano versioni dotate di licenza di Windows o di altri prodotti Microsoft.

Le due società hanno dovuto pensare una sorta di “ponte” di proprietà intellettuale tra i due mondi del software open source e proprietario“, ha dichiarato Brad Smith, Vice presidente senior e general counsel di Microsoft. “Questa soluzione è stata realizzata nel rispetto delle innovazioni di ciascuna società e della comunità open source ed è scaturita dal desiderio di soddisfare le esigenze degli utenti di entrambe le aziende“.

La reazione di clienti e partner

Microsoft e Novell hanno annunciato la nuova alleanza nel corso di un evento a cui hanno partecipato numerosi clienti e partner.

Ci complimentiamo con Novell e Microsoft per gli sforzi fatti per aumentare l’interoperabilità tra Windows e Linux“, ha affermato Paul Otellini, Presidente e CEO di Intel Corporation. “Gli utenti cercano soluzioni che soddisfino le proprie particolari esigenze e un livello più elevato di interoperabilità software faciliterà senz’altro la scelta della soluzione giusta“.

Windows e Linux sono estremamente importanti per i nostri clienti enterprise e per il settore, pertanto AMD supporta entrambe le soluzioni“, ha dichiarato Hector Ruiz, Presidente e CEO di AMD. “Questo accordo tra Novell e Microsoft consente agli utenti di colmare la distanza tra le due piattaforme fornendo maggiore flessibilità per lavorare nel modo migliore. È un ottimo esempio di collaborazione tra due aziende per ridurre la complessità a vantaggio degli utenti“.

Grazie a questa collaborazione, Microsoft e Novell forniscono un modello per lo sviluppo di nuove soluzioni che consentano un utilizzo combinato più efficace di software open source e software proprietari in ambienti a sorgenti miste“, afferma Shane Robison, Vice presidente esecutivo e CSTO di HP. “Ci complimentiamo con le due società per l’eccellente lavoro nel creare un ponte tra Windows e Linux“.

IBM incoraggia simili iniziative di settore per la realizzazione di soluzioni a sorgenti miste che promuovono standard aperti“, ha dichiarato Steve Mills, senior vice president e group executive di IBM Software. “Il supporto Microsoft per l’interoperabilità con il formato standard di settore Open Document è altamente apprezzato. Questo formato amplia le possibilità di scelta degli utenti e consente di liberare la creatività del settore aprendo la strada a nuove generazioni di applicazioni innovative. Siamo sempre più convinti che l’interoperabilità e la possibilità di scelta siano valori fondamentali che gli utenti richiedono e hanno diritto di avere“.

Siamo lieti di constatare che Novell e Microsoft hanno unito le loro energie per soddisfare le esigenze degli utenti con sistemi operativi misti“, ha commentato Kevin Kettler, CTO di Dell Inc. “In quanto azienda leader del mercato IT, accogliamo con entusiasmo questo accordo tra le due società che annuncia investimenti tecnologici per la virtualizzazione e l’interoperabilità“.

SAP è stata la prima azienda fornitrice di applicazioni enterprise a utilizzare le proprie applicazioni su Linux, benché la maggior parte delle implementazioni delle nostre soluzioni avvenga in ambienti Windows“, ha affermato Shai Agassi, Presidente del reparto prodotti e tecnologia di SAP. “L’annuncio di oggi significa che gli utenti saranno finalmente in grado di scegliere il sistema operativo preferito per ciascuna sezione dell’implementazione SAP, con la garanzia che i sistemi saranno dotati di solida interoperabilità e del supporto di SAP, Novell e Microsoft – partner di SAP da lungo tempo“.

Una delle sfide fondamentali degli enti pubblici è l’interoperabilità IT“, ha affermato Thomas Jarrett, segretario del reparto tecnologia e CIO dello Stato del Delaware (USA). “Ci complimentiamo con Microsoft e Novell per la collaborazione e gli sforzi congiunti per realizzare un “ponte di interoperabilità“. Ciò consentirà agli enti pubblici di accrescere l’efficienza dei servizi offerti agli utenti, ai cittadini e alla nostra comunità aziendale“.

Vantaggi per la comunità open source

I portavoce ufficiali di Novell hanno sottolineato che una delle loro priorità nel lavorare alla realizzazione dell’accordo con Microsoft è stata di fare in modo che esso fosse vantaggioso per la comunità open source. Con l’accordo di oggi, Novell e Microsoft annunciano il proprio impegno su tre fronti fondamentali. In primo luogo, Microsoft lavorerà insieme a Novell fornendo un contributo attivo a vari progetti di software open source, tra cui quelli relativi a formati di file Office e alla gestione dei Web services. In secondo luogo, Microsoft non rivendicherà diritti di brevetto nei confronti di singoli sviluppatori di soluzioni open source per utilizzo non commerciale. Infine, Microsoft si impegnerà a non rivendicare diritti di brevetto riguardo ai contributi di singoli individui all’OpenSUSE.org, il cui codice fa parte della piattaforma SUSE Linux Enterprise, comprendente SUSE Linux Enterprise Server e SUSE Linux Enterprise Desktop.

L’annuncio odierno di Microsoft e Novell segna un’importante traguardo nell’adozione di Linux“, ha dichiarato Stuart Cohen, CEO di Open Source Development Labs. “Scegliendo una strategia di co-opetition, ovvero di collaborazione tra concorrenti, Microsoft riconosce il ruolo critico svolto dall’open source nell’infrastruttura IT aziendale. Apprezziamo il ruolo svolto da Novell per contribuire a colmare la distanza tra Microsoft e la comunità open source. Siamo lieti di constatare che le due società collaborano per ridurre ulteriormente le implicazioni legali per sviluppatori e utenti derivanti da rivendicazioni di diritti di brevetto. Ciò alimenta la fiducia degli utenti verso Linux, la comunità open source e l’ecosistema IT“.

Informazioni aggiuntive sull’annuncio

Come spesso avviene per le transazioni commerciali, gli aspetti finanziari dell’accordo non sono stati divulgati in questa occasione.

L’accordo di collaborazione tecnica prevede la realizzazione di strutture di ricerca e lo studio di nuove soluzioni software di virtualizzazione, gestione e compatibilità di formati di documenti. Si tratta di mercati potenzialmente molto estesi. IDC stima profitti superiori a 1,8 miliardi di dollari entro il 2009 per il mercato globale del software per macchine virtuali e profitti di 10,2 miliardi di dollari entro il 2010 per il mercato globale del software di gestione distribuito. Le aziende ritengono inoltre che gli investimenti nell’interoperabilità aumenteranno notevolmente l’interesse degli utenti verso i rispettivi prodotti.

Con questo accordo di cooperazione di brevetto, entrambe le società si impegnano a effettuare pagamenti anticipati per riscattare qualsiasi responsabilità potenziale per l’utilizzo delle rispettive proprietà intellettuali disciplinate da brevetti. Ciò comporta un pagamento netto da parte di Microsoft a Novell che riflettela maggiore diffusione in termini di volume dei prodotti Microsoft. Novell corrisponderà inoltre delle royalty in base a una percentuale dei profitti ottenuti dai prodotti open source.

Nell’ambito dell’accordo commerciale, le società realizzeranno una serie di operazioni di marketing congiunte per promuovere l’adozione delle tecnologie oggetto della loro collaborazione. Inoltre, Microsoft acquisterà da Novell una certa quantità di coupon che forniranno al possessore un abbonamento di un anno per la gestione e gli aggiornamenti di SUSE Linux Enterprise Server. Microsoft renderà disponibili circa 70.000 coupon ogni anno, con varie combinazioni di servizi di supporto prioritari e standard. Offrendo questi coupon ai propri utenti, Microsoft consente alle aziende di trarre vantaggio dall’utilizzo delle nuove soluzioni software nate dal lavoro di ricerca congiunto, oltre alla possibilità di utilizzare una versione di Linux che rispetta i diritti di proprietà intellettuale Microsoft.

Le due parti stanno definendo gli aspetti contabili degli accordi e forniranno le informazioni necessarie nel corso dell’inoltro delle pratiche alla commissione SEC.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz