COMUNICATO STAMPA
Microsoft ha annunciato il rilascio in sette Paesi della versione beta del proprio servizio Windows Live Academic Search.
Il nuovo servizio di ricerca è stato sviluppato per aiutare studenti, ricercatori e docenti a trovare le informazioni desiderate all’interno di una serie di pubblicazioni scientifiche online.
Il programma nasce da una collaborazione tra Windows Live Search, l’associazione di settore CrossRef e più di dieci importanti editori. Windows Live Academic Search offrirà contenuti sottoposti al controllo degli esperti e pubblicati da associazioni come l’Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE), la Association for Computing Machinery (ACM) e noti editori come Elsevier e John Wiley & Sons Inc.
Per utilizzare Windows Live Academic Search basta andare su www.live.com digitare una parola chiave all’interno del box di ricerca, premere invio e quindi selezionare Academic Search. La versione beta del servizio è al momento disponibile in lingua inglese in Italia, Gran Bretagna, Germania, Spagna, Stati Uniti, Giappone e Australia.
“Siamo entusiasti di offrire un ulteriore strumento che renderà l’esperienza di ricerca degli utenti ancora più ricca ed utile. Grazie alle nuove funzionalità di Windows Live Academic Search, e a importanti rapporti di collaborazione con alcuni dei più prestigiosi editori a livello internazionale, siamo da oggi in grado di garantire risultati di ricerca ancora più puntali e precisi che attingono ad un patrimonio di informazioni di altissima qualità sia di carattere scientifico, umanistico che accademico” – ha dichiarato Stefano Maruzzi, Country Manager di MSN.
La beta release di Windows Live Academic Search è progettata per effettuare accurate ricerche all’interno di migliaia di pubblicazioni scientifiche proponendosi come efficace contributo al lavoro di ricerca accademica. Importanti innovazioni a livello di interfaccia utente e funzionalità di ordinamento dei risultati facilitano gli utenti nel trovare più rapidamente le informazioni desiderate, ottenendo vantaggi concreti.
Ecco le principali caratteristiche del nuovo servizio:
-
Un riquadro di anteprima aiuta gli utenti a consultare rapidamente il riassunto di un risultato semplicemente spostando il puntatore del mouse sul risultato stesso;
-
E’ possibile effettuare la ricerca per articoli, autori e conferenze e i risultati sono raggruppabili per data, articolo, autore, pubblicazione, citazione;
-
Gli utenti sono in grado di definire la quantità di informazioni che desiderano vedere nei risultati delle ricerche;
-
Collegamenti diretti alle versioni integrali dei documenti pubblicati dagli editori che consentono agli utenti di accedere direttamente al testo completo dell’articolo qualora la ricerca sia stata effettuata all’interno della rete di un’istituzione associata;
-
Grazie al supporto di macro si ottimizzano i risultati delle ricerche e con l’utilizzo di feed RSS gli utenti sono avvisati automaticamente non appena nuove informazioni su un certo argomento o autore diventano disponibili. I consumatori possono, inoltre, aggiungere il feed RSS alla pagina Live.com (questa funzionalità sarà attivata nelle prossime settimane).
Altre organizzazioni che collaborano con Microsoft su Windows Live Academic Search sono: IEEE, ACM, Taylor & Francis Group, American Institute of Physics, American Physical Society, Institute of Physics, Ex Libris Group, TDNet, Blackwell Publishing, Elsevier, Nature Publishing Group, British Library, OCLC Online Computer Library Center e John Wiley & Sons Inc.
________________
MSN è la destinazione Web più popolare al mondo, capace di attirare oltre 465 milioni di visitatori ogni mese che utilizzano servizi quali MSN Messenger e MSN Hotmail in 239 paesi. È presente come portale in 42 mercati ed è disponibile in 21 lingue combinando servizi software, informazioni e contenuti locali. MSN è il punto di partenza per ogni esplorazione del Web e il luogo dove trovare quanto serve per trarre il massimo dalla navigazione online. MSN è il leader mondiale nella fornitura di servizi Internet ai consumatori e di soluzioni di marketing digitale per le aziende. MSN si trova all’indirizzo http://www.msn.it