BWA: WiTech e Vector presentano il software WinRPT/TEA

di |

COMUNICATO STAMPA


WiTech Srl

Dall’accordo di partnership di natura tecnologica tra WiTech, azienda spin-off dell’Università di Pisa e punto di riferimento per il mercato wireless broadband, e Vector, azienda del Gruppo Citec leader delle soluzioni software per il mondo delle Telecomunicazioni in Italia, nasce il software tool WinRPT/TEA.

Iltool WinRPT/TEAconsente di realizzare una dettagliata analisi tecnico-economica per infrastrutture Broadband Wireless Access (BWA), basate su molteplici standard (802.11x, Fixed WiMAX, Mobile WiMAX, 802.20, WCDMA-FDD/TDD, TD-SCDMA, EV-DO, tecnologie WLL, Tecnologie Proprietarie), ed è rivolto sia agli operatori delle telecomunicazioni che vogliono investire nelle tecnologie BWA sia ai consulenti tecnico-economici che vogliono avere una stima degli investimenti legati alla realizzazione di infrastrutture BWA.

Il tool WinRPT/TEA è il risultato dell’integrazione tra alcuni moduli del tool TEABWA di proprietà intellettuale di WiTech e il tool WinRPT sviluppato da Vector.

Mediante il tool WinRPT, l’operatore è in grado di definire interattivamente, sulla base dei dati territoriali disponibili (suolo, suolo + edifici, informazioni aster e vettoriali, distribuzione della popolazione) lo scenario tridimensionale dell’area di interesse.
In seguito il tool TEA stima la domanda di traffico da parte degli utenti locati nell’area di interesse sulla base dei dati di mercato e dal portfolio di servizi offerti dall’operatore.
A partire dalla valutazione della capacità richiesta e dall’analisi tridimensionale della copertura radioelettrica, il tool WinRPT effettua il dimensionamento dell’infrastruttura di rete.
Il tool TEA, infine, utilizzando i parametri di input economici (costi relativi alla Base Station, alla Subscriber Unit, al Service Center, costi di licenza dello spettro, ARPU, etc) valuta i CAPEX e gli OPEX totali relativi all’infrastruttura in esame, i ricavi e gli indicatori finanziari di maggiore interesse (NPV, IRR, PBP) con l’obiettivo di valutare la fattibilità economica dell’investimento considerato.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz