COMUNICATO STAMPA
WatchGuard Technologies, Inc. (Nasdaq: WGRD), uno dei leader mondiali nelle soluzioni di sicurezza per le reti, ha annunciato il lancio di WatchGuard Gateway AntiVirus per la linea di appliance di sicurezza Firebox X. Questo gateway che basa la propria azione sulla scansione dei codici virus, combinato con la ¿deep application inspection¿ propria delle appliance di WatchGuard, è stato progettato per fornire una sicurezza totale a un prezzo conveniente. La ¿deep application inspection¿ fornisce una protezione anche per gli attacchi sconosciuti o ¿zero-day¿, restringendo cosi¿ il campo alle vulnerabilità derivanti da nuove minacce e possibili varianti, sino al momento in cui le nuove signature antivirus vengono rese disponibili.
In un¿indagine sui virus informatici condotta da ICSA, l¿88% degli intervistati ha dichiarato di aver subito infezioni via eMail. WatchGuard Gateway AntiVirus per le eMail è stato specificamente progettato per garantire la massima protezione della posta elettronica, che è diventata il principale veicolo di propagazione dei virus e il punto di maggiore vulnerabilità delle reti.
WatchGuard, a differenza di altre soluzioni presenti sul mercato, offre sia la protezione basata su signature antivirus sia la protezione proattiva ¿zero-day¿ contro gli attacchi sconosciuti. WatchGuard ha integrato un motore di scansione ¿open source¿ basato sui codici virus di ClamAV, con la ¿deep application inspection¿ dell¿architettura Intelligent Layered Security (ILS). Il database dei codici virus, che include oltre 22.000 codici dei più attivi virus globali conosciuti, si estende anche a molti dei cosiddetti ¿virus polimorfi¿. La capacità d¿ispezione profonda integrata nelle appliance di sicurezza WatchGuard controlla le anomalie di protocollo nel traffico dati per determinare se il contenuto è maligno e blocca le minacce prima che raggiungano il motore antivirus al fine di evitare inutili sovraccarichi in fase di elaborazione. Se non viene rilevato alcun pericolo, i dati vengono trasferiti al motore antivirus dove vengono esaminati e confrontati con il database dei codici virus. Il nuovo Gateway AntiVirus di WatchGuard fornisce una difesa completa contro worm, virus e minacce ¿miste¿ a livello di gateway prima che possano penetrare nella rete.
WatchGuard rende disponibili nuovi e aggiornati signature antivirus attraverso un server ad alta capacità che esegue aggiornamenti a intervalli regolari definiti dagli utenti. La collaborazione con la comunità globale antivirus open source, permette a WatchGuard di fornire continui e tempestivi aggiornamenti al database dei codici virus.
Il prezzo di WatchGuard Gateway AntiVirus per le eMail viene fissato usando un modello di licenza ¿per appliance¿ piuttosto che ¿per utente¿, permettendo alle piccole e medie imprese di contenere i costi. Il modello ¿per appliance¿ semplifica il processo di acquisto e assistenza, consentendo ai clienti di adottare una singola soluzione per proteggere la loro intera rete, anche nel caso in cui si aggiungano nuovi utenti.
¿Un approccio multiplo alla sicurezza è vitale per tutte le organizzazioni ¿ ha dichiarato Charles Kolodgy, direttore della ricerca della divisione Security Products di IDC -. Ma non è sempre una scelta pratica o conveniente per le piccole e medie imprese. E¿ senz¿altro sensato per le aziende con risorse limitate investire in una soluzione che combini una protezione proattiva agli attacchi ¿zero-day¿ con un gateway antivirus per le eMail basato su signtures antivirus. Il nuovo servizio di WatchGuard fornisce un¿eccellente gestione ¿unificata¿ del rischio informatico a prezzi competitivi per le piccole e medie imprese¿.
¿Il nostro obiettivo è quello di dare ai clienti la più completa protezione nell¿area di maggiore vulnerabilità″, ha affermato Fabrizio Croce, Country Manager di WatchGuard Italia.
“Il nuovo servizio offre un¿integrazione stratificata della protezione ”zero-day” grazie alla capacità ”d¿ispezione profonda” di Firebox X e alla soluzione antivirus basata su signature in grado di bloccare le minacce abituali ed emergenti ricevute tramite la posta elettronica¿.
Il Gateway AntiVirus per le eMail è l¿ultimo di una serie di servizi sottoscrivibili forniti da WatchGuard, come il ¿web filtering¿ e lo ¿spam filtering¿, già disponibili per i clienti di Firebox X. Tutti i servizi ¿add-on¿ sono gestiti usando la soluzione di management centralizzato WatchGuard System Manager (WSM). WSM è stato progettato per permettere agli utenti di configurare dei servizi multipli di sicurezza in modo rapido e facile, evitando spese aggiuntive e lo sforzo di acquistare e gestire consolle di controllo differenti.
Il Gateway AntiVirus di WatchGuard sarà acquistabile verso la fine di dicembre presso tutti i rivenditori mondiali di WatchGuard e sarà disponibile come aggiornamento tramite licenze software per tutti i clienti di Firebox X che utilizzano la versione 7.3 di WatchGuard Firebox System (WFS). Il prezzo varierà dai 312 ai 1300 Euro + IVA , a seconda del modello Firebox X posseduto.