COMUNICATO STAMPA
Vodafone Italia parte da Milano per sostenere la relazione tra ricerca accademica e mondo delle imprese e la nascita di progetti imprenditoriali ad alto contenuto innovativo.
A partire da quest’anno e per i due successivi, Vodafone, infatti, affiancherà PNI Cube, l’associazione che dal 2004 intende riunire gli incubatori, i centri di ricerca e le università, come partner principale di PNI, Premio Nazionale Per l’Innovazione, cui concorrono i migliori progetti d’impresa nati all’interno di competizioni universitarie regionali, le “Start Cup” o “Business Plan Competition”.
In qualità di partner di tutto il progetto, Vodafone partecipa alla promozione delle competizioni locali, sostenendo la quota d’iscrizione al Premio delle Università che promuovono le “Start Cup” locali. Per quanto riguarda la “Start Cup MilanoLombardia”, quindi, Vodafone finanzierà l’iscrizione di: Politecnico di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università Luigi Bocconi, Università degli Studi di Milano, IULM, Bicocca, Università Carlo Cattaneo. Nell’ambito della finale nazionale, il PNI, Vodafone Italia assegnerà il primo premio da 60.000 euro per il miglior progetto dell’anno, intitolato “Primo Premio Vodafone“.
“Abbiamo deciso di sostenere il PNI e la ‘Start Cup MilanoLombardia’ perché crediamo che attraverso gli incubatori e la ricerca universitaria si possa creare valore imprenditoriale” ha spiegato Giovanni Orestano, Responsabile Selezione, Formazione e Sviluppo di Vodafone Italia.
“I valori che animano questa iniziativa sono l’orientamento all’innovazione, alle risorse umane e al mercato. Sentiamo di condividere questi valori e la responsabilità di sostenerne l’espressione”.
Il Premio Nazionale per l’Innovazione 2007 si svolgerà a Napoli nel mese di dicembre. Oltre ai progetti finalisti della “Start Cup MilanoLombardia”, a contendersi il “Primo Premio Vodafone” saranno 42 progetti, nati nell’ambito di 14 Start Cup regionali, organizzate da 33 atenei in tutta Italia.
Restando in ambito di premiazioni, Vodafone Italia ha ricevuto il Premio Speciale per le aziende che hanno operato con continuità e coerenza nel campo della Responsabilità Sociale di Impresa. Il riconoscimento è stato consegnato durante l’evento di Premiazione della quinta edizione del Sodalitas Social Award, tenutasi oggi presso l’Auditorium di Assolombarda a Milano.
L’impegno di Vodafone Italia nasce dalla condivisione delle circa 10.000 persone che compongono l’azienda di un sistema valoriale di impresa che considera il rispetto per “il mondo intorno a noi” uno dei fondamenti della identità personale e professionale. Fornire un concreto e innovativo supporto al mondo non profit, attraverso l’utilizzo degli strumenti tecnologici tipici del business delle telecomunicazioni mobili, è stato il primo degli obiettivi che Vodafone si è data nel 2000.
L’sms solidale, nato in questa fase per consentire ai propri clienti di devolvere una somma prefissata all’associazione beneficiaria senza costi aggiuntivi e senza ricavi da parte dell’azienda, è oggi il primo strumento di raccolta fondi in Italia: 28 milioni di euro dal 2002 ad oggi sono stati donati dai clienti Vodafone.
Il principio di responsabilità sociale di Vodafone è motore di azioni concrete attraverso le attivita’ della struttura di Corporate Responsibility e della Fondazione Vodafone Italia, una struttura autonoma nata nel 2002 completamente dedicata ad attivita’ di servizio e di solidarieta’ sociale con l’obiettivo di realizzare investimenti sociali a favore delle comunita’ e dei soggetti in situazioni piu’ disagiate. Negli anni 2002-2006 la Fondazione ha finanziato 118 progetti, di cui 42 conclusi e 76 in corso, con un impegno totale di oltre 18 milioni di euro.
Vodafone Italia è l’unico operatore mobile che, con il progetto “Raccolta Telefoni” partito nel 2000 , ha raccolto e destinato al riciclo e al riuso circa 25 tonnellate di materiali anticipando di molto gli obblighi delle nuove direttive. L’azienda sostiene l’ambiente anche con le campagne di Legambiente “Goletta Verde” e “Puliamo il Mondo”.
L’attenzione di Vodafone Italia allo sviluppo di prodotti speciali e servizi per categorie specifiche cresce ogni anno. Oltre al lancio di Vodafone Speaking Phone, che consente ai non vedenti di accedere ai servizi di telefonia mobile grazie ad un software in grado di leggere e descrivere all’utilizzatore le icone del menu, per rispondere alle esigenze degli utenti più anziani e con poca confidenza con la tecnologia Vodafone propone Simply , un telefonino facile da usare, con un menu semplificato, tasti e schermo più grandi.
In tema di sicurezza per l’accesso ai contenuti, Vodafone ha ideato l’opzione Filtro Famiglia, unico sistema di parental control attivo nel mercato della telefonia mobile, che, nel rispetto della sensibilità dei suoi clienti e dei loro famigliari, limita l’accesso ai servizi a contenuto sensibile. Filtro Famiglia, attivo dallo scorso novembre, concede a chiunque la libertà di scegliere solo i servizi che vuole.
Vodafone Italia sostiene inoltre la campagna “Ti sei connesso”, realizzata dal Ministero delle Comunicazioni per garantire la tutela dei minori nell’utilizzo corretto e sicuro delle nuove tecnologie.
(a.t.)