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Tlc e sicurezza: Vodafone previene le frodi con innovative soluzioni integrate

COMUNICATO STAMPA


Vodafone Italia ha adottato un innovativo sistema di rilevazione via Web dei tentativi di frode. Basato sulla suite Hunter di Experian, permette di identificare sin dal momento dell’immissione dei dati al punto vendita, le richieste di attivazione che presentano elementi sospetti, creando un’ulteriore barriera di prevenzione.

L’applicazione dialoga via Internet con i sistemi dei punti vendita, lungo tutte le fasi di apertura del nuovo rapporto. Rileva i dati immessi, controlla le incongruenze nelle richieste di adesione, raffronta i dati delle stesse con quelli contenuti nell’archivio dei rapporti in essere, delle precedenti richieste e dei dati sospetti. Questo fa sì che siano individuate subito le corrispondenze fra le nuove richieste di servizio e quelle ritenute fraudolente, già negate o in essere, evidenziando anche se è in corso un potenziale tentativo di frode con false informazioni o falsa identità. 

Le funzionalità di Hunter aiutano poi i responsabili della sicurezza nel controllo più approfondito della richiesta sospetta, e a determinare se davvero è fraudolenta o solo caratterizzata da errori o particolarità.
Questo grazie anche alla possibilità di aggiornare in continuo archivi e regole automatiche di controllo a prassi fraudolente in continua evoluzione.

Ortenzio Bibbò, Credit Manager di Vodafone Italia, ha dichiarato: “Avevamo l’obiettivo di migliorare i sistemi di intercettazione delle frodi, riducendo i danni. Hunter si è rivelata la soluzione giusta per la capacità di bloccare i tentativi di frode già al momento della registrazione dei nuovi clienti, che in Italia sono circa 140.000 l’anno. La soluzione di Experian risponde poi appieno ai requisiti di flessibilità e integrazione nei nostri sistemi, è capace di interagire con database diversi ed è facile da utilizzare”.

Miretta Menarini, Direttore Business Development di Experian Decision Analytics Italia, ha aggiunto: “Le frodi sono un problema nelle telecomunicazioni. Si stimano perdite a livello mondiale per 70 miliardi di dollari nel 2005, attese crescere a 90 miliardi nel 2010 (Insight Research ‘2006 Telecommunications Review”) . Con Hunter, Vodafone si pone all’avanguardia nella prevenzione, avvantaggiandosi anche sulla concorrenza. E in più, quella di Hunter, è una scelta che rafforza una collaborazione che già vede Experian Decision Analytics assistere Vodafone Italia lungo tutto il ciclo del rapporto con i clienti.”

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