COMUNICATO STAMPA
Virgilio, il portale di Telecom Italia, amplia la sua offerta mobile e in collaborazione con Playyoo, la mobile-web community di giochi per cellulare, presenta Virgilio FreeGames, il nuovo servizio che mette a disposizione degli utenti un catalogo di oltre ottocento giochi da scaricare gratuitamente sul proprio cellulare.
I videogiochi per i telefonini di Virgilio FreeGames sono caratterizzati dall’estrema fluidità di gioco e dalla semplicità con la quale è possibile giocare attraverso la tastiera del cellulare. Per usufruire dell’intera offerta di mobile gaming è sufficiente iscriversi al servizio accedendo dal canale Giochi del portale (http://giochi.virgilio.it/).
Gli ottocento giochi a disposizione si dividono in tredici diverse categorie che saranno costantemente aggiornate. Oltre a tutti i classic game, si passa dalla categoria arcade, a quella sport, dai classici giochi di strategia, a quelli action, senza dimenticare una selezione dedicata all’universo femminile. Attraverso un semplice wizard, inoltre, è possibile creare ex novo giochi totalmente personalizzati che verranno inseriti nel catalogo a disposizione di tutti gli utenti.
I videogiocatori, infine, possono condividere i propri punteggi e, attraverso la sezione commenti, entrare in contatto con gli altri iscritti. Questo permette sia di aumentare al massimo la competitività tra i gamer, sia di diventare veicolo di socializzazione online, in pieno spirito “mobile 2.0“.
“Virgilio FreeGames è un servizio che divertirà circa 400 mila utenti che già navigano il nostro portale in mobilità, ed è l’ulteriore dimostrazione di quanto crediamo nel mondo mobile e nel social networking” ha dichiarato Giancarlo Vergori, Responsabile digital media e advertising di Matrix. “Virgilio, infatti, è l’unico portale italiano a realizzare con continuità e completezza applicazioni per fornire una selezione accurata dei nostri contenuti e servizi al crescente numero di utenti che si connette in mobilità“.
Gli italiani che scelgono il telefonino per accedere al web, infatti, sono in costante crescita: circa 4 milioni di persone, ovvero il 18% dei navigatori maggiori di 15 anni, si connettono abitualmente a Internet da cellulare (fonte European Email Marketing Consumer Report, ottobre 2009).
Questo servizio, infine, può essere utilizzato anche in ottica di pubblicità digitale. Infatti i clienti di Niumidia Adv, la concessionaria pubblicitaria del Gruppo Telecom Italia per il web, il mobile e la IPTv, possono diffondere advergame personalizzati e virali, cioè giochi studiati e realizzati da Niumidia Adv per veicolare i prodotti o brand delle aziende investitrici, una fra le prime che ha scelto questa opportunità è il Gruppo Biscaldi per il brand Asahi.