COMUNICATO STAMPA
E’ entrato in esercizio dopo soli tre mesi di sviluppo il nuovo sistema di fatturazione elettronica di Agam Monza, multiutility che gestisce i servizi di vendita gas, energia elettrica, distribuzione gas e elettricità e teleriscaldamento per circa 135.000 clienti. Il progetto è stato sviluppato da e-utile S.p.A., società del gruppo Siemens Business Services (Siemens) specializzata in soluzioni e servizi IT per le utilities.
Il sistema di billing implementato in AGAM Monza è basato su piattaforma tecnologica GiadaAGE, il pacchetto applicativo studiato da Utilia per la gestione delle Utilities. Offre numerosi vantaggi: una più flessibile definizione delle tariffe relative ai servizi erogati; una gestione razionale dei dati di consumo rilevati; un’offerta più ampia, comprensiva di nuovi prodotti e nuovi servizi; una più approfondita conoscenza dei clienti dell’utility derivante dalla possibilità di analizzare i profili di consumo.
L’introduzione della nuova piattaforma tecnologica ha coinvolto più di 135.000 clienti e permette di gestire oltre 57.000 contatori per le società di vendita. Dall’entrata in esercizio, sono stati introdotti nel nuovo sistema oltre 63.000 contratti relativi ai diversi servizi erogati, di cui circa 2.000 di tipo business.
e-utile è stata impegnata in tutti i passaggi che hanno portato al rilascio del sistema: dalle fasi più critiche, come la migrazione dei dati, alle attività di supporto al personale Agam – quali l’avvio delle operazioni e la formazione dei cosiddetti key users – fino all’affiancamento successivo al go-live di progetto.
“Le recenti evoluzioni del settore delle utilities, l’introduzione delle fasce orarie di consumo, la forte spinta alla personalizzazione del servizio hanno portato a dotarci di un sistema di fatturazione che fosse in grado di supportare sia gli sviluppi del mercato sia le nuove esigenze manifestate dalla nostra clientela.” dichiara Silvio Bosetti , Amministratore Delegato di Agam Monza.
“L’efficienza dimostrata da e-utile nell’elaborazione del progetto è stata ulteriormente confermata dal brevissimo periodo di tempo che abbiamo impiegato per mettere in esercizio un sistema funzionante, affidabile e completamente personalizzato sulla base delle specifiche esigenze di Agam” aggiunge Giovanni Gurrieri, Amministratore Delegato di e-utile.
e-utile, joint venture tra Siemens Informatica e AEM, è attiva dal 2002. E’ totalmente focalizzata su servizi e soluzioni di ICT per le aziende di utilità e di servizio pubblico.