Key4biz

Stampa e DVD: da Univideo il Riconoscimento Giornalistico alla memoria di Giuliana Gallo

COMUNICATO STAMPA


La seconda edizione del riconoscimento giornalistico Univideo, intitolato alla memoria di Giuliana Gallo, per oltre 10 anni consigliere dell’Associazione e Direttore di “Univideo News”, si è tenuta Sabato 14 Ottobre presso il Cinecaffè Casina delle Rose della Casa del Cinema di Villa Borghese.

L’iniziativa istituita lo scorso anno con lo scopo di premiare quei giornalisti che meglio e in modo continuativo hanno comunicato il valore del DVD quale prodotto completo ed autonomo, sia dal punto di vista economico sia da quello culturale ha visto premiati Francesco Manacorda, Marcella Peruggini e Antonio Valenzi.

In particolare, per quanto riguarda la categoria di Stampa Quotidiana la scelta è caduta su Francesco Manacorda, giornalista economico del quotidiano La Stampa che più di una volta si è occupato in maniera molto tecnica ed analitica del nostro Settore, sottolineando aspetti economico – culturali e di costume di un Paese, l’Italia, che dal punto di vista degli usi e dei consumi tecnologici ha visto negli ultimi anni profonde trasformazioni.

Per la seconda categoria premiata, quella di Stampa Periodica, si è scelto di consegnare il premio a una giornalista, Marcella Peruggini che con particolare impegno e passione, da sempre rivolge le sue attenzioni al Settore Audiovisivo. Qui nominata per il suo apporto alla rivista 35mm, ha firmato però anche una lunga serie di articoli con il quotidiano .COM che solo da poco ha cessato la sua attività.

Per la categoria dei Giovani Giornalisti – New Media, il riconoscimento è andato a Antonio Valenzi, ideatore di un programma Web Radiofonico, in onda ogni martedì sera su goodnightandgoodluck.itper parlare di Cinema. A testimonianza che, negli ultimi tempi, l’informazione è cambiata. E, in un mondo in cui la parola scritta forse non basta più, anche il modo di “fare cinema” sta cambiando: meno anonimo, più consapevole, certamente più vivo.

Infine è stato consegnato un riconoscimento speciale a Serena Dandini che, nel corso dell’anno ha avuto varie occasioni di incontro con l’Univideo e i suoi Associati, dimostrando, al di là della sua indiscussa capacità giornalistica e della sua nota passione per il Cinema, interesse, dedizione e una conoscenza approfondita del nostro Settore.

Exit mobile version