COMUNICATO STAMPA
Grazie a un ampio progetto di trasformazione, realizzato in collaborazione con IBM, l’Università di Cagliari è già al lavoro per raggiungere presto un obiettivo molto preciso: essere all’avanguardia nella gestione informatica delle procedure amministrative e di sicurezza, sia per migliorare la qualità dei servizi amministrativi offerti agli studenti sia per creare un laboratorio per i ragazzi che intendono specializzarsi nelle discipline relative alla gestione aziendale amministrava degli enti pubblici e privati.
Le aree prioritarie del progetto sono le seguenti:
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La realizzazione di una infrastruttura “high availability” tramite un sistema avanzato di clustering con sofisticati automatismi di replica e ripartenza. Questo sistema consente di eliminare quasi totalmente il rischio di “fermi macchina” dovuto a guasti o a malfunzionamenti.
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La realizzazione di una rete ad alta velocità interna al Palazzo del Rettorato, basata su piattaforma Cisco Systems. In alcune aree del palazzo i collegamenti sono realizzati utilizzando la tecnonologia wireless.
La rete inoltre è predisposta per l’utilizzo della soluzione “Voice over IP” -
L’integrazione tra tutte le procedure applicative (Client-server e Web-based) con una soluzione coerente con la Service Oriented Architecture (SOA). La Service Oriented Architecture è un’architettura che consente di far interagire le diverse realtà applicative aziendali come se fossero componenti di un unico processo e permette di operare in maniera più efficiente e flessibile. Questa soluzione permette inoltre l’aggiornamento e il controllo automatico delle procedure e degli accessi anche in forma centralizzata e remota.
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La gestione del “Disaster recovery” e dei salvataggi codificata e automatizzata. Questa soluzione molto sofisticata mette al riparo e protegge i dati della Università da qualunque disastro sia naturale sia provocato.
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La gestione della privacy, che, nel rispetto delle normative, protegga i dati sensibili di tutto il personale discente, docente e non docente che ha rapporti con la Università.
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La gestione del protocollo informatico e della posta certificata che consente la spedizione e la ricezione formale per via elettronica di documenti permettendo una più rapida metodologia di ricerca e reperimento degli stessi e un più sicuro sistema di archiviazione.
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Realizzazione di un “Cruscotto Aziendale” tramite un Data WareHouse che, interagendo con tutti i Data Base aziendali, consenta al Management di avere, in tempo reale e nella forma desiderata (aggregata o disaggregata), le informazioni indispensabili per il processo decisionale.
Questo progetto prevede inoltre una riduzione drastica della carta attraverso la gestione del “flusso elettronico dei documenti” e la “gestione personale”(ogni dipendente può, infatti, vedere direttamente nel suo computer la sua situazione per quanto riguarda le ferie, gli orari, ecc).
Di particolare importanza la Gestione delle Presenze e la Gestione Protocollo, basati sui principi della “Tele Amministrazione” maturati all’interno dell’Ateneo Cagliaritano, che riducendo i tempi di invio dei documenti sia da parte dei Docenti che da parte degli Studenti, permette al Personale Amministrativo di avere le informazioni in tempo reale, direttamente sul proprio computer, con vantaggi notevoli in termini di efficienza Amministrativa e di qualità dei servizi Universitari.
La soluzione IBM prevede inoltre, dal punto di vista dell’hardware, l’installazione di un server P series 570 IBM partizionato e di due server P 630, l’installazione di un sistema storage DS4300 e di un sistema 3583 come tape library con prodotti Tivoli per la gestione della SAN (Storage Area Network), del controllo e degli aggiornamenti remoti e per la gestione dei salvataggi.
Questi sistemi, che utilizzano il sistema operativo AIX 5, consentono un approccio molto vicino ai sistemi Open Source (Linux) con cui c’è una quasi completa compatibilità.
La nuova infrastruttura porta oggi l’Università di Cagliari all’avanguardia nel mondo universitario dal punto di vista informatico, e inoltre, sfruttando le competenze e le professionalità presenti all’interno dell’Ateneo, consente di pianificare ed organizzare Stage di specializzazione, per neolaureati o laureandi nelle discipline attinenti, sulla progettazione, gestione e utilizzo di un sistema Informativo/informatico aziendale complesso.