Key4biz

Tutte le news a portata di click… sul canale Notizie di MSN.it

COMUNICATO STAMPA


Il canale Notizie di MSN.it è online con un nuovo look per regalare agli utenti un’esperienza di navigazione ancora più semplice e intuitiva oltre a trasferire utilità nella forma di contenuti sintetici, aggiornati e in tempo reale. È questa la formula vincente dell’informazione adottata da MSN grazie alla collaborazione con ANSA.

Ancora più facile, intuitivo e immediato accedere a informazioni da tutto il mondo aggiornate in tempo reale grazie a una grafica rinnovata, a una nuova organizzazione dei contenuti e all’integrazione con MSN Messenger.

Il ruolo strategico dell’informazione per MSN è evidenziata da un nuovo spazio dedicato direttamente nella Home Page del network, oltre alla presenza di un canale completamente dedicato e al flusso informativo veicolato alla comunità di utenti di MSN Messenger attraverso il meccanismo degli Alerts. Più specificatamente, nella Home Page del canale Notizie (www.msn.it/notizie) è stata progettata una nuova organizzazione dei contenuti che facilita l’accesso alle informazioni e rende più veloce la ricerca delle notizie. Un menu verticale suggerisce all’utente i possibili percorsi di navigazione e di approfondimento tra 11 aree tematiche – Prima Pagina, Italia, Mondo, Sport, Calcio, Cultura e Società, Moda, Economia, Internet e Scienza, Finanza e Dalle Regioni. Nel centro dell’Home Page sono invece in evidenzia gli ultimi aggiornamenti su tutti gli avvenimenti più importanti suddivisi nelle sezioni Primo Piano, Altre Notizie e in Breve.

Lo stesso flusso informativo è veicolato alla comunità degli utenti di MSN Messenger sotto forma di Alerts, notifiche che prendono visivamente l’aspetto di piccoli spazi rettangolari che compaiono nell’angolo inferiore destro dello schermo per chi ha deciso di sottoscrivere a questo servizio gratuito (www.msn.it/alerts).

Con questa iniziativa, MSN.it in collaborazione con ANSA – la principale agenzia di stampa operante in Italia e nel mondo – riafferma il proprio impegno nel proporre contenuti sempre aggiornati e di qualità. Infatti il canale Notizie di MSN.it è una vera e propria finestra sul mondo in grado di soddisfare le esigenze informative di ogni tipologia di utente: di chi è sempre di corsa e ricerca un accesso rapido e immediato a tutte le news dell’ultima ora; di chi desidera approfondire leggendo con calma gli avvenimenti nazionali e internazionali oltre alla cronaca locale; e anche di chi alle parole preferisce le immagini e ama soffermarsi nella photogallery.

“Sono sempre più numerosi coloro che scelgono il web come fonte principale di informazione e di approfondimento – dichiara Stefano Maruzzi, Country Manager di MSN.it. Questo fenomeno è destinato ad aumentare progressivamente di pari passo alla diffusione e all’adozione sempre più massiccia di Internet come spazio nel quale operare su più fronti, dalle comunicazioni all’intrattenimento comprendendo anche l’informazione.
La scelta editoriale di MSN nel settore delle news tende a privilegiare un’informazione sintetica, veloce, concisa, ma allo stesso tempo chiara e sufficiente per essere aggiornati e a conoscenza di quanto accade in Italia e nel mondo. La fruibilità di questo continuo flusso informativo anche attraverso MSN Messenger rappresenta un’esemplificazione delle capacità di costruire valore tra le diverse componenti del network a tutto vantaggio dei nostri utenti”
conclude Maruzzi.

Totalmente rinnovato il canale ANSA Notizie di MSN.it propone anche nuove opportunità di sponsorizzazione per gli investitori pubblicitari. Oltre al leaderboard (728X90) è ora disponibile il formato 300X250 caratterizzato da un alto impatto visivo e flessibilità creativa.

News online o offline? I risultati di una ricerca condotta su MSN.it
In occasione del lancio del nuovo canale ANSA Notizie, MSN.it ha condotto una ricerca online con l’obiettivo di individuare le fonti di informazione più utilizzate dagli utenti e delineare le ragioni che determinano la scelta tra i mezzi online e l’offline.

Dai risultati dell’indagine di MSN.it su un campione rappresentativo di oltre 1.000 persone di tutte le fasce di età e occupazione, emerge che i siti web di notizie (29%) sono la seconda fonte di informazione più utilizzata subito dopo i telegiornali (45%). Questo risultato – in parte condizionato dalla tipologia del campione – evidenzia comunque la propensione e la predisposizione di fasce sempre più consistenti di consumatori ad assegnare al Web un ruolo sempre più rilevante nel panorama globale dei media, un trend destinato inevitabilmente a rafforzarsi nei prossimi anni.

Attualmente a rivolgersi all’online sono in particolare gli utenti tra i 25 e i 34 anni (35,35%) e tra i 18-24 (33,82%). Gli over 50 sembrano invece più fedeli ai quotidiani con una percentuale del 33,33% che risulta molto più elevata rispetto alla percentuale media generale del 18%. I giornali radio si posizionano invece al 4° posto con una percentuale del 5,20%.

Ai rispondenti è stato chiesto di esprimere la propria preferenza tra online e quotidiani/riviste cartacee, nella ricerca di informazioni su specifiche tematiche.

Ne è emerso che, per ciò che riguarda “le news dell’ultima ora/attualità” e il “meteo”, ben il 77% degli intervistati sceglie l’online come fonte informativa preferita. Il Web batte la carta anche per aggiornamenti e approfondimenti su “Hobby giochi e curiosità” con il 73% e “tecnologia” con il 70%.

I quotidiani e le riviste cartacee risultano invece la prima fonte di informazione per quanto concerne la “cronaca della mia città” (78%), “politica” (62%), “economia” (56%).

Ma cosa apprezzano maggiormente gli utenti dei siti di notizie online?
Dalla ricerca emerge che “la freschezza e l’aggiornamento delle informazioni” (35,76%) è la caratteristica che riscontra maggiormente il consenso degli utenti e che decreta, insieme alla “brevità delle notizie” (11,41%), il successo di siti di notizie online rispetto all’informazione cartacea.

Per i più giovani (tra i 12 e 17) invece la possibilità di accedere gratuitamente ai siti e i contenuti multimediali risulta particolarmente determinante nella scelta della fonte informativa online rispetto a quella offline.

In definitiva, sono sempre di più i consumatori, soprattutto tra i giovani, che scelgono l’online come prima fonte di informazione e si rivolgono alla rete per essere sempre aggiornati. Internet sembra in molti casi avere la meglio sui quotidiani e sui radio giornali grazie soprattutto alla freschezza delle notizie e all’ampiezza dei temi trattati.

Exit mobile version