COMUNICATO STAMPA
Sono stati oltre 1 milione e 200 mila i PC collegati, e sicuramente ancora di più il numero delle persone che hanno seguito in diretta le immagini di 46664: The Concert in association with MTV”s Staying Alive, il grande concerto tenutosi al Green Point Stadium di Cape Town il 29 novembre. Ancor più impressionante il numero delle richieste giunte per vedere il concerto on demand nel corso della giornata mondiale contro l¿Aids del primo dicembre: oltre 350.000 nell¿arco di sole 24 ore. Il concerto sarà disponibile online per i prossimi tre mesi, e il numero degli utenti Internet che in tutto il mondo potranno seguire l¿evento è destinato a crescere.
Oltre al grande successo in termini di audience, il webcast segna un¿importante tappa nella storia degli eventi online anche per l¿alto livello qualitativo audio e video della trasmissione via Internet. Al successo dell¿evento online ha contribuito anche la scelta di Tiscali di dar vita ad un eccezionale Content Delivery Network che ha visto la collaborazione tra i principali operatori Internet al mondo. Il network ha garantito la massima qualità anche durante i picchi di connessione simultanei delle 4 ore di performance a Cape Town.
Tiscali e 46664 desiderano quindi ringraziare i numerosi partner che hanno permesso la realizzazione di questo grande evento dando un importante contributo alla campagna mondiale di sensibilizzazione dell¿opinione pubblica rispetto alla catastrofe dell¿HIV/Aids e di raccogliere fondi.
La straordinaria collaborazione ha permesso di distribuire la diretta online di un evento senza precedenti che per una notte ha visto suonare insieme sullo stesso palco artisti internazionali del calibro di Bono, Beyonce¿, Anastacia, Queen, Peter Gabriel, Yossou ¿Ndour, Eurythmics, Zucchero, Yussuf Islam, Ms Dynamite, Jimmy Cliff, Jonny Clegg, The Corrs, Baba Mahal, Bob Geldof. Il concerto di Cape Town e¿ stato trasmesso via Internet in oltre 200 paesi non solo attraverso il sito ufficiale www.46664.com powered by Tiscali e i portali Tiscali presenti in 15 Paesi Europei e in Sud Africa, ma anche attraverso i server e le reti dei membri della GIA (Global Internet Alliance) come Nifty (Giappone), Bell Canada, UOL (Brasile), UOL Sinectis (Argentina), e altri importanti partner come Real Networks (Worldwide), Akamai (Worldwide), Terra Lycos (America Latina), Eircom (Irlanda), BBC online e i suoi partner diffusi in tutto il mondo, MTV online (Staying Alive), Avopolis Network (Grecia), Virgin.com, Web.de (Germania), RKCS (Ungheria).
All¿iniziativa hanno inoltre aderito, supportando l¿evento attraverso banner e promozioni online del webcast del concerto, anche Coca Cola, Federal Express, Cnet, MSN entertainment and Music, Windows mediaguide, Real media guide, Yahoo! USA, The Telegraph, Overture, E-Spotting, Sony Music, BMG.com, IFPI (Internationa Federation of Phonographic Industries), The Times, Corriere della Sera, VNU UK, Reuters.co.uk, Claritas, Media Brokers, TBG Ltd, The Deal Group Media (UK), Telecinco.es, Antena3tv.es, Netvision (Israele), Earthlink (USA), SmarkMedia.com, Top.bg (Bulgaria). La lista si arricchisce inoltre dei siti ufficiali degli artisti che hanno preso parte al concerto, tra cui queen.com e u2.com.
Condividendo i diritti per il broadcast online, Tiscali ha contribuito a realizzare il progetto di Nelson Mandela che ha visto nell¿utilizzo delle più avanzate tecnologie lo strumento ideale per diffondere in tutto il mondo l¿appello per fermare l¿AIDS. Con questa ulteriore operazione, Tiscali si conferma più che mai impegnata a supportare 46664 ¿ Give one minute of your life to Aids, la campagna mondiale che ha l¿obiettivo di sensibilizzare l¿opinione pubblica rispetto alla catastrofe dell¿HIV/Aids e di raccogliere fondi per la Fondazione Nelson Mandela. Questo straordinario evento ha visto artisti e aziende di importanza internazionale abbandonare, per un giorno, le logiche della competizione per concorrere insieme a un unico fine.
Su Internet l¿evento continua. Oltre a poter rivedere per i prossimi tre mesi il concerto di Cape Town on demand sul sito www.46664.com powered by Tiscali, gli utenti potranno inoltre continuare a fare donazioni online, scaricare le canzoni realizzate in esclusiva dagli artisti, acquistare il cd e DVD dell¿evento disponibile da marzo ed il merchandising , sostenendo così la campagna di raccolta fondi.