COMUNICATO STAMPA
I risultati preliminari del secondo trimestre 2005 mostrano una crescita in linea con il business plan
Cagliari, 8 Agosto 2005 – Tiscali S.p.A annuncia di aver raggiunto un accordo per un finanziamento senior e garantito pari a 150 milioni di Euro. La linea di credito è stata strutturata e fornita da Silver Point Finance. Silver Point Finance, offre finanziamenti ad hoc ad imprese di medie e grandi dimensioni nei diversi settori industriali.
L’operazione comprende due tranche, di durata di tre anni dall’erogazione di ciascuna. Il tasso è stabilito in EURIBOR +600 punti base. La prima tranche, pari a 50 milioni di Euro verrà utilizzata nel mese di agosto 2005, mentre la seconda tranche, pari a 100 milioni di Euro, sarà disponibile a settembre 2006, sulla base di condizioni e termini standard.
La prima tranche di finanziamento verrà utilizzata per finanziare la gestione e lo sviluppo del Gruppo, mentre la seconda tranche è messa a disposizione per il rimborso dell’obbligazione Equity-Linked in scadenza a settembre 2006.
“Questo accordo ci consente di dare attuazione al piano industriale nei Paesi chiave, come annunciato al mercato lo scorso aprile. Tale piano è focalizzato sulla crescita degli utenti ed il costante miglioramento della redditività attraverso l’implementazione di un infrastruttura di rete in unbundling ed un’offerta di servizi di alta qualità ad un prezzo congruo per i nostri clienti. Siamo lieti di aver trovato in Silver Point un partner che ha compreso l’alto potenziale di crescita del nostro business”, dichiara Ruud Huisman, Amministratore Delegato di Tiscali S.p.A.
“Dopo aver rimborsato il bond scaduto a luglio 2005, abbiamo mantenuto anche la promessa di rifinanziamento del business plan fatta al mercato. Questa linea di credito è strutturata in modo tale da permetterci di sviluppare i nostri obiettivi di crescita, offrendoci contemporaneamente flessibilità operativa”, dichiara Massimo Cristofori, Direttore Finanziario di Tiscali S.p.A. UBS Investment Bank ha agito quale advisor esclusivo nell’operazione.
Risultati preliminari del secondo trimestre 2005
I risultati preliminari* del secondo trimestre 2005, di cui segue un’anticipazione, sono sostanzialmente in linea con il business plan presentato al mercato lo scorso aprile.
Si sono registrati 180 mila nuovi clienti ADSL nel trimestre che portano l’ammontare totale degli abbonati ADSL a 1,38 milioni (+15% rispetto al 31 marzo 2005), di cui oltre 250.000 in modalità unbundling.
I ricavi si sono attestati a 178 milioni di Euro, in crescita del 9% rispetto al secondo trimestre del 2004, a perimetro omogeneo** grazie alla crescita dei servizi ADSL (+53% rispetto al 2Q 2004).
Il Gross Margin è stato pari a 88 milioni di Euro (50% dei ricavi), che evidenzia un forte miglioramento rispetto al secondo trimestre del 2004 (47% sui ricavi), a conferma che la strategia di concentrazione sugli utenti ADSL in unbundling sta generando un costante miglioramento della redditività.
L’EBITDA è stato pari a 19 milioni di Euro (11% dei ricavi), contro i 18,1 milioni registrati nel secondo trimestre 2004 (11% dei ricavi). Il risultato ha risentito dei forti investimenti in marketing effettuati per supportare con successo la crescita degli abbonati ADSL e il lancio delle nuove offerte di VoIP. Come già comunicato al mercato, e nel rispetto del regolamento CONSOB, Tiscali comunicherà i risultati del primo semestre sulla base dei principi contabili IAS-IFRS entro la fine del prossimo mese di settembre.
(*) I dati riportati sono stati calcolati in base ai principi contabili italiani, e sono pertanto passibili di cambiamenti a seguito dell’applicazione dei principi contabili IAS/IFRS, in base ai quali verranno presentati i risultati semestrali.
(**) Le informazioni e le percentuali raffrontate ai precedenti trimestri sono state presentate considerando esclusivamente i Paesi inclusi nel Business Plan 2005-2007 (Italia, Germania, Olanda, UK e Repubblica Ceca).