COMUNICATO STAMPA
Il sito Web della Rappresentanza della Commissione europea in Italia (http://europa.eu./italia) si aggiorna e diventa uno strumento semplice e utile per tutti i cittadini europei che vogliono conoscere e partecipare al processo di unificazione politica, economica e culturale dell¿Unione.
Il nuovo sito è stato realizzato da Tiscali – dopo una selezione con gara ¿ in collaborazione con la Commissione Europea.
Il sito dedica ampio spazio ai grandi temi, come l¿allargamento, il futuro dell¿Europa, la creazione di uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia e l”Europa nel Mondo. Un”attenzione particolare è riservata all”attualità, con aggiornamenti quotidiani sulle ultime notizie economiche, politiche e sociali di rilievo europeo, con i link ai comunicati delle diverse Direzioni Generali della Commissione, con la rassegna stampa dei giornali internazionali e con una selezione degli eventi UE di maggior interesse per i cittadini italiani.
Il nuovo portale si rivolge a un pubblico di professionisti, così come agli studenti e ai cittadini che vogliono essere informati su quello che accade in Europa e sulle opportunità che offre l¿UE. Il sito fornisce inoltre approfondimenti e indirizzi utili per chi vuole conoscere meglio le Istituzioni europee e i meccanismi di funzionamento. Numerose sono le nuove guide per lavorare, studiare o fare uno stage nelle Istituzioni UE, nelle Organizzazioni internazionali o semplicemente in un altro Paese europeo.
Un”ampia sezione è dedicata alle opportunità di finanziamento: schede per l¿accesso ai programmi dell¿UE divise per settori, bandi sempre aggiornati, giornate informative, guide per l¿orientamento, pagine dedicate ai fondi strutturali e ai finanziamenti erogati dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Il sito offre anche una selezione di siti Internet di interesse europeo oltre ad una sezione tutta dedicata alla Rappresentanza in Italia: le attività, l¿organigramma con numeri e indirizzi utili, l¿ufficio stampa al servizio dei giornalisti italiani e della stampa estera basata in Italia, il Centro di documentazione e tante altre informazioni utili.
Per il futuro si prevedono contenuti audiovisivi, strumenti e spazi interattivi per una maggiore partecipazione e un coinvolgimento diretto dei cittadini.