COMUNICATO STAMPA
Telstra Corporation e Alcatel annunciano commesse volte alla trasformazione della rete fissa di Telstra per un valore stimato di 270 milioni di euro (460 milioni di dollari australiani), per il 2006/07.
Queste commesse rientrano nell’ambito della partnership strategica annunciata dalle due società nel novembre 2005. Si tratta di un ulteriore passo avanti della rete di Telstra verso l’IP e verso l’offerta di servizi innovativi ai suoi 5,3 milioni di clienti nei prossimi 5 anni.
Nel 2006/07 Alcatel realizzerà una rete IP in cinque città australiane (Melbourne, Sydney, Brisbane, Perth e Adelaide); fornirà e installerà tecnologie leader nel mercato, tra cui IP-DSLAM, aggregazione Ethernet e soluzioni di rete ottiche.
“Dall’annuncio della strategia di trasformazione della rete del novembre 2005, Telstra ha fatto importanti passi avanti verso una rete fissa di nuova generazione. Telstra ha in effetti collegato il suo primo cliente alla tecnologia IP-DSLAM di Alcatel all’inizio dell’anno, ” ha affermato Dan Burns, Direttore Generale Esecutivo Rete & Tecnologia di Telstra.
“Questo upgrade manterrà la rete all’avanguardia nei prossimi cinque – dieci anni, cosa che ci permetterà di rendere accessibili agli utenti servizi come Internet veloce, telelavoro, video conferenze e servizi video in generale”.
Altro importante risultato – in questa nuova fase – è la creazione in Australia di un laboratorio di integrazione all’avanguardia, che sarà gestito da Alcatel.
“Questo Laboratorio testerà – end-to-end – la tecnologia di nuova generazione per permetterne l’integrazione graduale nella rete di Telstra” ha aggiunto Dan Burns.
Come parte del programma lavori 2006/07, Alcatel testerà la prima coppia di softswith in Australia, nel Laboratorio di integrazione di Telstra.
Frédéric Rose, presidente delle attività di Alcatel nell’Asia Pacifico ha detto: “Si conferma il ruolo di Alcatel quale fornitore strategico di Telstra nel suo processo di trasformazione della rete fissa verso una rete IP di nuova generazione. L’architettura integrata e flessibile di Alcatel assicurerà a Telstra una rete scalabile e all’avanguardia che potrà supportare l’offerta di nuovi servizi multimediali e personalizzati per i clienti residenziali e servizi di rete privata virtuale alle aziende”.
Il programma lavori 2006/07 rafforza la posizione di Alcatel quale leader mondiale nella fornitura di soluzioni e servizi di integrazione che permettono agli operatori telefonici di ridurre i costi e la complessità dei progetti di trasformazione della loro rete verso l’IP.
Questo aggiornamento tecnologico non è in reazione al progetto Fiber to the Node (FTTN), attualmente sospeso.
Alcatel
Alcatel fornisce soluzioni di comunicazione che permettono agli operatori, agli Internet service provider e alle aziende di offrire applicazioni voce, dati e video ai propri clienti e collaboratori. Leader nel campo delle reti a larga banda fisse e mobili, nelle applicazioni e nei servizi, Alcatel aiuta i suoi clienti e i suoi partner a mettere l’utente al centro di un mondo a larga banda. Con vendite per 13,1 miliardi di euro e 58.000 dipendenti nel 2005, Alcatel è presente in oltre 130 paesi.