COMUNICATO STAMPA
La comunicazione tra INAIL e aziende per la denuncia di infortunio ai fini assicurativi è stata ampiamente semplificata in cooperazione con Ffss (Trenitalia), Telecom Italia e Cna.
Grazie a questa metodologia, l’azienda che invierà i dati necessari per la denuncia di infortunio, potrà rimanere all’interno dei propri sistemi informativi.
Al momento le aziende coinvolte in questa rivoluzione positiva del sistema di comunicazione sono Ferrovie dello Stato, Telecom e Cna.
In perfetta linea con quanto annunciato dal Ministro per l’innovazione Brunetta, l’iniziativa è un chiaro esempio di esemplificazione della PA così come promossa dal “Piano di eGovernment 2012“.
Per l’operatore che si troverà dunque a dover comunicare le informazioni necessarie all’INAIL per procedere con la pratica assicurativa per infortunio, non sarà più necessario un collegamento a Internet ma, soprattutto, non sarà costretto ad abbandonare le proprie modalità di lavoro.
Grazie a delle specifiche tecniche avanzate e in conformità agli standard e alle norme emanate da SPCoop, questo servizio è destinato a diventare il canale privilegiato per aziende pubbliche e private evitando, in tal modo, una procedura burocratica a volte farraginosa e poco efficiente.
Questo è solo uno dei numerosi servizi in più che l’Istituto ha in serbo per facilitare la vita degli operatori, il direttore centrale per i Servizi Informativi e telecomunicazioni dell’Ente, Ester Rotoli ha infatti affermato che: “Nei prossimi mesi porterà l’Istituto ad offrire un catalogo sempre più ricco di servizi specificatamente progettati per la cooperazione e l’integrazione con le grandi aziende pubbliche e private“.