Key4biz

Telecom Italia: su Cubovision arriva il grande sport dell’Istituto Luce

COMUNICATO STAMPA


Cresce l’offerta di Cubovion, con oltre 2000 ore di contenuti video provenienti direttamente dall’archivio sportivo dell’Istituto Luce. La multipiattaforma televisiva di Telecom Italia darà la possibilità ai suoi utenti di ripercorrere la storia sportiva del nostro Paese attraverso ottant’anni di imprese e di record, dal bianco e nero dei primi filmati fino ai più recenti contenuti in alta definizione.

 

È quanto si legge in una nota di Telecom Italia, dove si informa della nascita di un vero e proprio canale televisivo web based in cui mettersi alla ricerca dei più famosi atleti, delle loro prodezze in ogni disciplina, fino ai grandi eventi internazionali come le Olimpiadi di Amsterdam del 1928, quelle di Los Angeles del 1932, di Berlino nel 1936, di Roma nel 1960 e di Monaco nel 1972.

 

Non mancherà ovviamente il calcio, con le immagini del Campionato italiano dagli anni ’20 agli anni ’70, a cui si affiancano i filmati dei primi e suggestivi gran premi automobilistici e del seguitissimo Giro d’Italia a partire dal 1931.

 

Un incredibile database di documenti audiovisivi di grandissimo valore storico e culturale che ora, grazie ad un accordo tra Telecom Italia e Istituto Luce, sarà a disposizione del pubblico di Cubovision. Una piattaforma innovativa, personale ed interattiva con una ricca offerta di contenuti, disponibile su web, su normale televisione e su dispositivi mobili, un vasto catalogo in abbonamento e una videoteca in pay per view a portata di telecomando, anche in HD e in 3D.

 

Un rapporto proficuo, quello tra l’azienda di telecomunicazioni più grande d’Italia e Cinecittà, che già dall’anno scorso li ha visti uniti nel sostegno e nella valorizzazione del patrimonio cinematografico italiano con l’offerta su Cubovision, a partire da settembre 2011, di 150 titoli tra film e documentari in pay per view e oltre 200 contenuti video offerti gratuitamente.

 

Collaborazione che ha avuto un momento importante proprio questo inverno, con il grande successo del concorso “La storia secondo me“, con la partecipazione massiccia di giovani under 35 a cui è stata data l’opportunità di creare un cortometraggio utilizzando immagini e video dell’Archivio Luce su un tema o un personaggio che ha segnato la storia del Novecento italiano. I nomi dei vincitori sono stati annunciati il 30 giugno durante della cerimonia di premiazione dei Nastri d’Argento 2012.

 

Exit mobile version