COMUNICATO STAMPA
Sensori fotoelettrici, reader RFid, impianti di videosorveglianza: grazie alla tecnologia il patrimonio artistico e culturale degli edifici della Provincia di Siena, da oggi è più sicuro.
Bassnet, società toscana operante nel settore dell’ICT, e Etruria Telematica, società senese per l’innovazione e i servizi per il territorio, hanno sviluppato un progetto integrato per la sicurezza delle sedi della Provincia di Siena.
Gli interventi si sono concretizzati nell’ottimizzazione e nella ri-progettazione del sistema di transito e di controllo accessi negli edifici pubblici della Provincia che sono adibiti ad uffici ma che rappresentano anche un inestimabile patrimonio storico e artistico.
“Tutti i controlli – come tiene a sottolineare Giorgio Fiaschini, assessore all’innovazione – sono stati studiati per risultare non invasivi, senza barriere meccaniche e senza necessità di arresto delle persone, per garantire un corretto accesso alle diverse strutture sia da parte dei dipendenti che dei cittadini. Coniugando, dunque, la sicurezza fisica con la fruibilità dei diversi ambienti.”
“Il progetto, partito nel mese di aprile 2006 – commenta Luca Bassilichi, amministratore delegato di Bassnet – vedrà le prime installazioni a dicembre per poi concludersi operativamente nel primo trimestre del 2007. Grazie al continuo sviluppo tecnologico la Provincia di Siena potrà sempre di più garantire elevati standard di sicurezza, senza per questo rinnegare l’impegno costante nell’apertura e nell’inclusione nei confronti del cittadino.”