COMUNICATO STAMPA
Roma, 8 dicembre 2005 – Realizzata da Telecom Italia Lab la prima SIM Card al mondo che, grazie ad una innovativa tecnologia radio, permette di attivare gli elettrodomestici, acquistare i programmi dal decoder, gestire i file del computer e pagare parcheggi e pedaggi.
TIM lancia in Italia la prima SIM Card al mondo in grado di “far parlare” il telefonino con i decoder televisivi, i computer, gli elettrodomestici e molte altre apparecchiature di casa.
La nuova SIM Card (che si chiama Z-SIM) è un’esclusiva mondiale del Gruppo Telecom e sarà in commercio a partire dal prossimo anno.
Grazie alla nuova scheda, dotata di una tecnologia radio di ultima generazione, tutti i telefonini dei clienti TIM potranno “parlare” con qualsiasi terminale o oggetto equipaggiato con la stessa SIM, semplicemente premendo un tasto del cellulare.
Le due schede, una volta che si saranno “riconosciute”, consentiranno al telefonino di gestire gli elettrodomestici (attivare caldaie, modificare le temperature, controllare il sistema di innaffiamento del giardino, accendere e spegnere le luci delle abitazioni e gestire i file del computer). Inoltre, le Smartcard dei decoder di uso comune, dotate della nuova tecnologia, renderanno possibile il “dialogo” con i telefonini che diventeranno il mezzo per acquistare i programmi televisivi, senza dover collegare il decoder alla presa telefonica. Il telefonino potrà quindi interagire con il decoder TV e ordinare per il cliente la partita di calcio della squadra del cuore, il film preferito, oppure consentire la ricarica della Smartcard prepagata, senza doversi recare presso un punto vendita. Per il pagamento dei contenuti TIM attiverà per i clienti nuove modalità di acquisto pensate proprio per i servizi basati sulla nuova SIM Card.
Questa tecnologia potrà essere usata non solo in ambiente domestico ma anche all’esterno: le nuove SIM interagiranno, infatti, anche con analoghe schede inserite nelle apparecchiature utilizzate per il pagamento dei biglietti del cinema, dei parcheggi e dei pedaggi autostradali.
La nuova SIM garantisce la sicurezza delle transazioni perché può tutelare l’utilizzatore da intrusioni ed interferenze. La nuova applicazione, a differenza di altre “tecnologie di prossimità” esistenti come il bluetooth, utilizza meccanismi di sicurezza più efficaci che, abbinati alle tecniche di autenticazione ed identificazione proprie delle SIM Card, quali il codice identificativo conosciuto solo dall’utilizzatore (il PIN – Personal Identification Number), consentiranno a Telecom Italia di offrire ai propri clienti una soluzione di pagamento sicura ed efficace.
La nuova tecnologia radio è stata abbinata alle carte dei telefonini per la prima volta al mondo da TIM e dal centro di ricerche e sviluppo di Telecom Italia a Torino che hanno reso operativo e brevettato il progetto.