COMUNICATO STAMPA
COMMON, il gruppo di utenti più grande del mondo che lavora con le piattaforme IBM, ha annunciato oggi una nuova comunità System i online in collaborazione con utenti, studenti e partner. L’obiettivo è fornire a questo fedelissimo gruppo di utenti gli strumenti necessari per comunicare meglio e far conoscere a un numero maggiore di persone il System i “all-in-one”.
Scopo di iSociety è quello di diventare il punto di incontro principale per coloro che utilizzano, vendono o desiderano apprendere di più sui sistemi AS/400, iSeries o System i5. Gli utenti di questa piattaforma hanno da molto tempo una forte relazione con IBM e i suoi partner e influiscono sulle scelte in termini di tecnologia del sistema e di marketing tramite forum sotto forma di COMMON educational conference dove i partecipanti parlano direttamente con i dirigenti, i product manager IBM, il COMMON Americas Advisory Group e il Large Users Group (LUG).
“Pochi prodotti sono così amati da dar vita a una comunità fedele di utenti. Apple Macintosh e le motociclette Harley Davidson sono due esempi ben noti, ma potrebbe sorprendere sapere che esiste un gruppo altrettanto fedele al System i“, ha affermato Beverly Russell, presidente del Consiglio di Amministrazione di COMMON. “Il motivo per il quale la gente è così fedele a soluzioni quali Mac e System i è dovuto al fatto che questi sistemi semplificano loro la vita, in quanto rappresentano una soluzione facile da utilizzare, che mantiene le promesse ed elimina complessità e problemi di sicurezza, un ostacolo per molti reparti informatici“.
iSociety erogherà servizi ai suoi membri attraverso siti web, di cui è previsto un significativo potenziamento. Tra i servizi iniziali offerti figurano:
-
Un sito per il networking commerciale e sociale rivolto ai membri di iSociety in modo tale che possano stabilire contatti tramite funzioni quali la chat, la job board e la formazione. Il sito, gestito da COMMON, comprenderà inoltre un sistema peer-acclaim che consentirà agli utenti di ricevere le informazioni più utili.
-
Truth è un sito fornito da IBM che collega gli utenti System i con coloro che potrebbero non conoscere la piattaforma e cercare alternative ai sistemi Windows. Qui gli utenti condivideranno esperienze che dimostrano i notevoli punti di forza di System i. Tra le storie potrebbero esservi, ad esempio, quelle di un fine settimana di continuità operativa del sistema, oppure di un giorno infrasettimanale trascorso a concentrarsi sull’innovazione dell’azienda anziché sull’applicazione di patch per la sicurezza.
-
Un portale di informazioni su System i fornito da Penton Technology Media ideato per dare notizie e informazioni, compresi blog, podcast e wiki, unirà il contenuto da diverse pubblicazioni e portali System i, tra i quali MIDRANGE-L – un noto gruppo di discussione System i – e altri gruppi di discussione.
-
Siti di marketing ideati per aiutare la comunità a dimostrare i vantaggi di System i, ad esempio il fortunato sito Angus The iT Chap. Questi siti conservano materiali che aiutano gli utenti a creare viral flash video, grafica artigianale e a produrre spot pubblicitari e strumenti che spiegano i vantaggi di System i agli altri.
Come parte della creazione della comunità, IBM ha coinvolto un team di studenti della University of Nebraska – Lincoln (UNL) che ha suggerito idee su quello che la comunità dovrebbe fornire ai suoi membri. Dopo tre mesi di lavoro il team costituito ha presentato i propri consigli a COMMON e IBM e la maggior parte di questi suggerimenti stati inseriti nella community, unitamente alle capacità MySpace fornite dal sito di networking commerciale e sociale COMMON.
La stessa UNL partecipa al programma Academic Initiative System i e svolgerà il ruolo di hub per l’insegnamento avanzato e l’accesso remoto da parte di altre università. iSociety sarà a disposizione di tutti gli studenti degli istituti e delle università che prenderanno parte all’iniziativa accademica System i volta a far conoscere a migliaia di studenti le competenze richieste e all’avanguardia di System i tra le quali figurano lo scripting PHP Web e l’adozione della Service Oriented Architecture (SOA). In futuro COMMON prevede di lavorare con IBM per l’inserimento di iSociety nell’attività didattica di System i. Gli studenti, ad esempio, potrebbero essere invitati a mantenere un blog di classe o coinvolti in un progetto di sviluppo IBM che influirà sugli aspetti futuri della comunità.
In linea con il programma Academic Inititive, IBM Italia sta per avviare un progetto finalizzato alla valorizzazione e alla diffusione della conoscenza di System i nel mondo accademico nazionale. Con la collaborazione dei suoi Business Partner, IBM intende diffondere e trasferire nel mercato competenze sugli aspetti più innovativi della piattaforma. Sarà predisposto un training intensivo System i per studenti e docenti universitari. Verranno inoltre selezionati degli studenti che effettueranno uno stage presso i Business Partner IBM, durante il quale realizzeranno progetti innovativi System i oggetto della loro tesi.