COMUNICATO STAMPA
Standard & Poor¿s, fornitore leader per la ricerca indipendente di investimenti, rating e indici, e Yahoo! Italia hanno annunciato oggi il lancio di un nuovo servizio relativo ai fondi d¿investimento che sarà presente su Yahoo! Finanza in Italia, il sito di finanza personale pluripremiato.
Il nuovo servizio è disponibile all¿indirizzo http://it.finance.yahoo.com/ e offrirà agli utenti di Yahoo! Italia l¿accesso gratuito allo Standard & Poor”s Italian Registered for Sale (RFS) database, che è composto da fondi di diritto italiano e fondi esteri approvati dalla Banca d¿Italia per la vendita nel mercato italiano. L¿offerta prevede oltre 6200 fondi gestiti da 195 società di asset management.
Massimo Martini, Managing Director di Yahoo! Italia dichiara: “Il sito italiano di Yahoo! Finanza offre una vasta gamma di risorse e strumenti per soddisfare i bisogni della community finanziaria online in continua crescita che comprende sia l¿investitore principiante che l¿esperto. Il servizio per i fondi d¿investimento di Standards & Poor¿s offrirà agli utenti efficaci strumenti utili per prendere decisioni consapevoli sugli investimenti”. Yahoo! Finanza è parte del più grande portale finanziario negli Stati Uniti con una reach di 1,51% e 273.000 utenti unici (Nielsen NetRatings, giugno 2004).
I nuovi strumenti offriranno:
Analisi ¿ Analisi delle performance, della volatilità e della stabilità della performance.
Confronto ¿ Tabelle per il confronto di fondi selezionati e organizzati secondo le preferenze degli utenti.
Strumenti ¿ Opzioni di ricerca e di visualizzazione per: S&P Global Investment Fund Sectors (GIFS), Categorie Assogestioni, area geografica, focus del fondo e società di gestione.
Tabelle dei top performer – Comprendono i fondi che hanno avuto le performance migliori, nonché analisi di singoli settori.
Profili dettagliati dei fondi ¿ Offrono informazioni sulla società di gestione, sulle caratteristiche del fondo (commissioni di gestione, investimenti richiesti, rendimento, classificazione e quant”altro).
Tale servizio relativo ai fondi comuni ha l¿obiettivo di aiutare gli utenti a confrontare ed analizzare diverse opportunità d¿investimento. Il supporto a questo processo di decision making è fornito grazie alla disponibilità di particolari parametri di valutazione, sia quantitativi, quali le S&P Fund Star (da * a ***** ), che qualitativi, come lo S&P Fund Management Rating (AAA, AA, A, UR) e gli S&P Fund Rating Report, che contengono le opinioni degli analisti sulle quali si basano le valutazioni finanziarie. Dall¿home page del servizio è possibile accedere alla sezione del sito di Standard & Poors dedicata agli S&P Fund Award, i premi annuali internazionali assegnati ai migliori fondi d¿investimento ed alle migliori società di gestione.
Il lancio del servizio dei fondi d¿investimento su Yahoo! Italia segue quello avvenuto su Yahoo! Germania e Yahoo! Spagna.
Paul Barnes, Director of Markets and Strategic Development di Standard & Poor”s, dichiara: “Standard & Poor”s ha collaborato con Yahoo! Europa per molti anni e quest¿ultimo sviluppo aumenta l¿accessibilità e l¿utilità delle autorevoli informazioni sui fondi di Standard & Poor”s, leader del mercato. La collaborazione con Yahoo! Finanza in Italia dimostra fortemente il nostro impegno nell¿educare gli investitori. Crediamo fermamente che permettere agli investitori di essere informati e consapevoli, grazie a ragguagli ed analisi indipendenti di alta qualità, sia un obiettivo essenziale se il settore dei fondi d¿investimento dovrà continuare a giocare un ruolo fondamentale nella creazione di welfare e nell¿approvvigionamento delle pensioni”.