COMUNICATO STAMPA
Sorin LifeWatch e Albacom lanciano sul mercato italiano un servizio di telemedicina che permette a chiunque di accedere ai servizi di telecardiologia attraverso un elettrocardiografo grande come un portafoglio ed il semplice telefono di casa.
Con questo innovativo sistema basta una semplice chiamata per trasmettere il proprio elettrocardiogramma al Centro di Monitoraggio Sorin LifeWatch, dove un cardiologo presente 24 ore su 24 lo esaminerà, provvedendo eventualmente anche alla sua trasmissione via fax o tramite eMail, al proprio medico curante.
Il funzionamento del servizio è molto semplice: il piccolo elettrocardiografo registra il battito cardiaco, quindi il paziente ¿ attraverso il numero verde Albacom ¿ effettua una chiamata al Centro di Monitoraggio Sorin LifeWatch, dove rispondono operatori qualificati i quali assistono il cliente nella trasmissione del tracciato elettrocardiografico che, una volta ricevuto dall¿operatore, può essere sottoposto al cardiologo per un parere specialistico, oppure ritrasmesso al proprio medico di fiducia.
Tramite la rete Albacom, il paziente entra in contatto con il Centro di Monitoraggio attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, vero cuore del servizio di telemedicina, ove la perfetta integrazione tra computer, telefonia e rete di trasmissione, consente di analizzare, gestire e controllare tutti i dati inviati, e dove la continuità del servizio viene costantemente monitorata e garantita da sistemi di back up.
Pazienti con difficoltà motorie, cardiopatici in convalescenza, o semplicemente chi desidera usufruire di servizi di controllo ed assistenza qualificati, potranno, grazie alla telecardiologia, attivare interventi immediati sia caso di malessere sia di controlli periodici. Elettronica e sistemi di telecomunicazione insieme, per una tecnologia che si pone come obiettivo il miglioramento della qualità della vita e la diminuzione dei costi dell¿assistenza sanitaria.