Sony prima sul mercato con la nuova connettività standard SATA

di |

COMUNICATO STAMPA


Sony Italia

La divisione Storage Solutions di Sony Europe ha annunciato oggi la disponibilità delle unità AIT-1 Turbo e AIT-2 Turbo con standard SATA (Serial Advanced Technology Architecture).

L’incorporazione dell’interfaccia SATA nelle unità AIT Turbo della fascia base offre oggi ai clienti la più completa scelta di connessioni ATAPI, SCSI o SATA. “Incorporando lo standard SATA nelle nostre unità, ci riproponiamo di mantenere la nostra posizione di avanguardia nella tecnologia di backup dei server, attraverso l’offerta di un livello più elevato di flessibilità, capacità ed affidabilità a prezzi competitivi,” ha dichiarato Will Trotman, Senior Product Manager di Sony Europe. “Offrendo ai clienti una più vasta scelta di interfacce per il mercato delle unità nastro di fascia base, speriamo di convincere un numero maggiore di utenti DAT a passare alla tecnologia AIT.” I cavi SATA sono più flessibili, più sottili e in genere meno ingombranti dei cavi piatti necessari per le unità PATA convenzionali e ne facilitano l’integrazione nei server. Inoltre, SATA offre una velocità incrementata del 50%, pari a 150Mbit/s contro i 100Mbit/s dell’architettura PATA. I principali produttori indipendenti di software hanno già certificato le nuove unità SATA AIT Turbo e lo standard si sta diffondendo sempre più anche tra i più noti costruttori di server. L’unità SATA AIT Turbo offre una vasta gamma di opzioni di capacità e prestazioni. Le unità AIT-2 Turbo sono dotate di una capacità di memorizzazione nativa di 80 GB (208 GB con compressione 2.6:1) e di una velocità di trasferimento di ben 12 MB al secondo.

AIT-1 Turbo offre una capacità di memorizzazione nativa di 40 GB (104 GB con compressione) con una sostenuta velocità di trasferimento pari a 6 MB al secondo. Le unità AIT-2 offrono anche la funzionalità WORM, che consente alle piccole e medie aziende di adottare le migliori procedure in grado di assisterle per realizzare la necessaria conformità agli standard. Le unità AIT-1 Turbo (StorStation AITi100STS) e AIT-2 Turbo (StorStation AITi200STS) con architettura SATA saranno disponibili dal mese di gennaio 2006.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz