COMUNICATO STAMPA
Sony presenta SONAPS ¿ la scelta del futuro per la produzione di notiziari ¿ un sistema di seconda generazione, completamente digitale e basato su server. Adatto alle emittenti televisive di qualunque dimensione, SONAPS sta già suscitando l¿interesse dei clienti europei grazie alla sua capacità di ridurre sensibilmente il tempo necessario per la messa in onda delle notizie. Appositamente progettata per uno sviluppo di tipo incrementale, l¿architettura completamente modulare di SONAPS offre alle reti televisive, indipendentemente dalle dimensioni e dalle strutture, un percorso di migrazione ideale verso la produzione ¿in rete¿ di notiziari.
Sfruttare i vantaggi operativi ed economici degli standard aperti
Dall¿acquisizione al playout fino all¿archiviazione, SONAPS offre una gestione semplice dei contenuti e dei metadata complessi associati per garantire processi di produzione più efficaci. SONAPS si basa sugli standard aperti, come l¿MXF (Material eXchange Format), il MOS (Media Object Server) e l¿UMID (Unique Material Identifier) per l¿elaborazione dei metadata e beneficia dell¿interoperatività con sistemi di terze parti. Inoltre, se associato alle apparecchiature di produzione XDCAM Professional Disc, SONAPS diventa un sistema estremamente economico.
L¿utilizzo del Professional Disc come supporto di registrazione contribuisce a rendere più efficaci i flussi di lavoro. Offrendo tutti i vantaggi di una registrazione e di una riproduzione non lineari, basate su file e ad accesso casuale, le soluzioni XDCAM Professional Disc, portatili e resistenti, consentono ai broadcaster di utilizzare lo stesso supporto fisico per trasferire il materiale direttamente ad un ambiente di produzione, evitando i problemi di saturazione tipici dei processi basati su nastro.
Produzione di notiziari basata su file ¿ dall¿acquisizione all¿archiviazione
La produzione in rete dei notiziari offre ai broadcaster la possibilità di realizzare notevoli efficienze nei flussi di lavoro e sensibili riduzioni dei costi grazie alla gestione di tutti i contenuti, dal materiale proxy in bassa risoluzione ai metadata complessi, in un ambiente basato su file. Le operazioni di ricerca, consultazione, montaggio e gestione diventano così più rapide ed efficienti. Inoltre, la stretta integrazione con il computer principale della newsroom ottimizza l¿intero processo di produzione, fino alla messa in onda e alla successiva archiviazione. SONAPS è stato sviluppato pensando alla migrazione futura verso la produzione e la trasmissione di notiziari in Alta Definizione. ¿Combinando le entusiasmanti possibilità offerte da tecnologie quali XDCAM e XPRI con la gestione dei contenuti e il networking mutuati dal settore IT, Sony ha creato una proposta innovativa per le reti televisive di qualunque dimensione¿, afferma David Bush, Director, Media Business, Sony Europe.
¿Questo approccio innovativo alla produzione di notiziari in rete permette ai broadcaster di mandare in onda i servizi più rapidamente di quanto sia possibile con i sistemi basati su nastro. Di conseguenza, le emittenti televisive beneficiano di un vantaggio commerciale notevole in un settore dove la concorrenza è molto agguerrita. Il nuovo sistema può essere sviluppato in maniera progressiva: in questo modo le reti televisive hanno l¿opportunità di migrare verso un ambiente di produzione in rete in funzione delle loro esigenze.¿