COMUNICATO STAMPA
In un settore dove è determinante essere i primi a dare la notizia e controllare i costi, i vantaggi dell’acquisizione e della produzione basate su file continuano a conquistare nuovi clienti in tutto il mondo. Sony lavora al fianco dei suoi partner all‘interno della XDCAM Cart Alliance nello sviluppo di applicazioni mirate a soddisfare le esigenze di produzione e broadcasting per cui i fattori di tempo, qualità e affidabilità sono imprescindibili.
“Sony collabora con
Il PDJ-A640, uno dei prodotti di punta supportato dal gruppo, è compatibile con i supporti Professional Disc XDCAM e XDCAM HD, e offre la massima flessibilità di archiviazione in formati diversi. Grazie al processo di acquisizione automatizzato, è possibile caricare il materiale da più Professional Disc simultaneamente senza l’intervento dell’operatore. Il sistema robotizzato garantisce accesso rapido ai file, gestione di metadata complessi e accesso non lineare ai contenuti archiviati, offrendo massima efficienza e affidabilità superiore nell’archiviazione dei contenuti.
L’XDCAM Cart Alliance agevola l’adozione di workflow di archiviazione basati su file
La Cart Alliance è formata da Blue Order, Etere, Harris e IBIS, che, grazie alle competenze tecniche e alla conoscenza acquisita nel settore, contribuiscono ad aggiungere valore all’esperienza maturata da Sony nel broadcasting. Al NAB 2006, Blue Order e IBIS effettueranno presso lo Stand Sony (SU107) e lo Stand Blue Order (SL3232) dimostrazioni sull’utilizzo del sistema XDCAM Cart.
Membri della Cart Alliance
Blue Order, fornitore della soluzione Media Asset Management (MAM), è leader nel mercato per la raccolta, l’indicizzazione, la ricerca e la distribuzione dei contenuti audiovisivi e multiformato. Media Archive, la piattaforma aziendale per la gestione dei media introdotta da Blue Order, si integra perfettamente con tutti i prodotti del line-up XDCAM di Sony (camcorder e deck XDCAM e i prodotti XDCAM Cart).
La suite Media Archive consente agli utenti di accedere immediatamente ai contenuti archiviati in XDCAM ed effettuare operazioni di ricerca ed editing, riducendo i tempi nell’acquisizione dei metadata e velocizzando, di conseguenza, il workflow di produzione, soprattutto in quelle applicazioni di broadcasting per cui l’accesso rapido ai contenuti è fondamentale (news e sport).
Etere utilizza un singolo framework per la gestione di tutte le attività televisive: gli operatori utilizzano un unico database, evitando il ricorso a sistemi diversi per l’automazione, la gestione degli asset (MAM) o l’archiviazione. Il sistema operativo utilizzato da Etere è Windows, che garantisce prestazioni elevate riducendo al minimo i costi di hardware e di mantenimento.
Il Cart Control System XDCAM di Harris consente ai broadcaster di integrare efficacemente il sistema Professional Disc Cart di Sony in applicazioni di gestione degli asset digitali e di automazione della riproduzione multicanale.
IBIS (Integrated Broadcast Information Systems), precursore nello sviluppo di soluzioni di server video e gestione dei flussi di lavoro, offre soluzioni MAM per applicazioni di news, sport e trasmissione dei contenuti. Oltre a utilizzare XDCAM come sorgente video digitale convenzionale, IBIS offre soluzioni per l’integrazione con applicazioni di gestione e archiviazione degli asset. Questa compatibilità permette di consultare e utilizzare il materiale video a bassa risoluzione integrato come materiale di riferimento o anteprima, oltre alla possibilità di riadattare i contenuti in formati compatibili con il Web.