La norvegese NRK sceglie Sony XDCAM per velocizzare la produzione di notizie di attualità e sportive e per migliorare la qualità

di |

Il flusso di lavoro basato su file consente di fornire immagini di qualità più elevata per il notiziario dell'emittente nazionale norvegese

COMUNICATO STAMPA


Sony Italia

L’emittente norvegese NRK ha scelto aggiornare la propria gamma di telecamere Sony BetaSP ENG acquistando oltre 20 telecanere Sony XDCAM PDW-530P e vari registratori PDW-1500 e deck portatili PDW-V1, che utilizzerà per il notiziario quotidiano “Dagsrevyen”.

Il settore delle notizie di attualità e di sport, basato su sistemi elettronici in rapida evoluzione, mette a dura prova l’hardware delle telecamere quando si punta contemporaneamente alla massima velocità di realizzazione e alla più elevata qualità dei contenuti. Per questa ragione, l’emittente nazionale norvegese ha scelto il sistema di acquisizione basato su file con qualità IMX MPEG a 50 Mbps prodotto da Sony. Ad agosto NRK ha ricevuto i primi prodotti e l’obiettivo dell’emittente è di offrire ai telespettatori immagini di qualità superiore a partire dall’autunno.

“Ci siamo affidati a una tecnologia in grado di produrre contenuti di alta qualità per il nostro pubblico, rapidamente e in modo efficiente”, ha dichiarato Arild Hellgren, direttore tecnico di NRK. “Nel nostro settore, l’efficienza del flusso di lavoro e la velocità di realizzazione del programma sono fondamentali, e siamo convinti che le procedure integrate e il processo di editing non lineare di XDCAM siano perfetti per questo scopo.”

Quando viene utilizzato con il formato Sony Professional Disc, XDCAM consente di registrare due flussi di dati: uno ad alta risoluzione (MPEG IMX o DVCAM) e l’altro in forma di proxy AV MPEG-4 a bassa risoluzione. Questa capacità consente un rapido trasferimento offline del materiale alla redazione e permette di realizzare miniature per una revisione rapida e intuitiva delle riprese.

“Siamo soddisfatti che NRK abbia rinnovato la sua scelta di XDCAM – questa volta come uno dei componenti principali del processo di produzione basato su file per il suo più importante notiziario.” ha commentato Mick Sheehan, Media Business Manager di Sony Europe. “Dopo aver sperimentato l’affidabilità di XDCAM in varie sedi regionali e unità di produzione, il team ha compreso che era la scelta giusta per l’appuntamento giornaliero con Dagsrevyen. La tecnologia XDCAM è affidabile e si integra in modo efficiente con il sistema di produzione Quantel sQ di NRK e con le altre soluzioni di editing in esterni dell’emittente.”

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz