Comunicazioni IP: da Sony il desktop professionale integrato PCS-TL33

di |

Le tecnologie alla base del nuovo sistema di videoconferenza supportano l'utilizzo offline e l'interoperabilità sullo schermo

COMUNICATO STAMPA


Sony Italia

Sony ha annunciato il nuovo PCS-TL33 – che si aggiunge alla gamma di soluzioni di comunicazione IP IPELA® – che sarà disponibile dal prossimo ottobre.

Basato sulle avanzate competenze di Sony nel settore della videoconferenza e sulle tecnologie degli LCD desktop di fascia alta, il nuovo PCS-TL33 è la soluzione per la videoconferenza IP desktop attualmente più evoluta. Il prezzo competitivo del sistema eliminerà le potenziali barriere economiche e aprirà nuove opportunità applicative ad aziende di grandi e piccole dimensioni, che potranno comunicare con siti lontani con un semplice clic.

Le specifiche del PCS-TL33 definiscono nuovi standard per il mercato della videoconferenza desktop. Le nuove funzioni avanzate del PCS-TL33 includono la “modalità chiosco”, che consente di personalizzare l’interfaccia grafica configurando il logo, lo sfondo e i pulsanti di chiamata rapida.

Kees Hoogstraate, European Marketing Manager, Videoconferencing, Sony Professional Solutions Europe dichiara: “Questa applicazione offre enormi potenzialità. Molti clienti hanno già manifestato un forte interesse, in particolare le banche e le società di consulenza alla ricerca di tecnologie innovative per migliorare il servizio ai clienti. Per le banche, il contatto diretto con i clienti rappresenta un elemento essenziale per la qualità del servizio. Il PCS-TL33 permette non solo di mantenere una forma di interazione diretta, ma anche di migliorare il servizio offerto mettendo a disposizione del cliente la persona più qualificata e competente per rispondere alla sua richiesta. Oggi è possibile realizzare filiali “virtuali” mantenendo livelli di servizio elevati e migliorando le economie di scala”.

Il PCS-TL33 è un sistema compatto e integrato, con monitor LCD Wide XGA da 17″ utilizzabile sia come schermo PC che per visualizzare le immagini della videoconferenza; la dotazione comprende inoltre una videocamera incorporata, microfono, casse e codec per videoconferenza. Il TL33 può essere utilizzato sia su reti IP standard, ad esempio su connessioni Internet a banda larga, sia su reti IP aziendali; questa caratteristica lo rende un prodotto ideale per il mercato delle piccole-medie imprese (SOHO/PMI) e per gli ambienti aziendali di grandi dimensioni.

Il sistema PCS-TL33 supporta i codec video basati sullo standard H.264 e le versioni ITU già installate, assicurando un’eccellente interoperabilità con sistemi di generazione precedente o di altri produttori. Per quanto riguarda l’audio, il sistema adotta lo standard a banda larga MPEG-4 AAC e incorpora due casse e un microfono di alta qualità. Oltre a una sofisticata funzione di eliminazione dell’eco, il TL33 offre una qualità audio pulita e brillante, nettamente superiore a quella dei sistemi convenzionali basati sullo speaker del telefono.

Utilizzando il modulo opzionale PCSA-DSM1, facilmente integrabile sul retro dell’unità, il PCS-TL33 può inviare e ricevere qualunque immagine visualizzabile sul PC in risoluzione XGA nativa durante la videoconferenza. In più, l’unità DSM1 dispone di una seconda uscita video, che permette di mostrare i dati del PC su un proiettore mentre lo schermo del PCS-TL33 viene usato per la videocomunicazione. In questo modo, il sistema può rappresentare un ottimo strumento di comunicazione per piccoli gruppi.

Il PCS-TL33 incorpora meccanismi di codifica basati sugli standard per proteggere i dati e i segnali audio/video dalle intercettazioni non autorizzate. Le informazioni riservate rimangono al sicuro per tutta la durata della videoconferenza. Il PCS-TL33 può raggiungere la velocità di 2 mbps su reti IP, mentre le sofisticate funzioni QoS (Quality of Service) garantiscono la stabilità dei dati audio e video anche in condizioni di rete discontinua. La versatilità, l’efficienza e la qualità sono caratteristiche essenziali di questo nuovo sistema.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz