COMUNICATO STAMPA
Grazie alla tecnologia D-Star di Skylogic un ulteriore passo avanti è stato fatto nel superamento del Digital Divide nelle località più difficilmente raggiungibili dalle connessioni tradizionali per le telecomunicazioni
20 gennaio 2006 – Skylogic Italia, la società controllata da Eutelsat per la fornitura di banda larga satellitare, si è aggiudicata – in collaborazione con le società M.B.I., IcarusNet e Brain Technology – un appalto della Regione Toscana per quanto riguarda il segmento satellitare della Rete Telematica Regione Toscana (RTRT), l’importante progetto programmatico che porterà la banda larga alle Comunità Montane della Regione, ai Comuni e agli Enti.
Il progetto costituisce un ulteriore e fondamentale passo in avanti nel superamento del digital divide tramite il satellite in aree sprovviste di buone infrastrutture per le telecomunicazioni.
Skylogic si era già aggiudicata nei mesi scorsi in collaborazione con Colt Telecom un appalto anche con la Regione Piemonte per portare la banda larga alle pubbliche amministrazioni e alle aziende di tutto il territorio della regione entro il 2008. Quella della Toscana è una riconferma, quindi, dell’autorevolezza e della competenza di Skylogic in un settore fondamentale per il futuro e lo sviluppo delle telecomunicazioni via satellite nel nostro Paese.
In seguito all’aggiudicazione della gara d’appalto, Skylogic fornirà alla Regione Toscana un servizio di telecomunicazione via satellite, basato sulla tecnologia D-STAR di Skylogic, a circa 90 località in aree montuose e insulari della regione. Ogni sede (Comune, Comunità Montana o altro Ente) avrà un accesso alla comunicazione a banda larga per mezzo del satellite di Eutelsat Eurobird 3, del centro di comunicazione satellitare (Hub) di Skylogic e di una connessione dedicata via terra e ad alta capacità tra il TIX (Toscana Internet Exchange di Firenze) e l’Hub Skylogic (Torino).
Il servizio di comunicazione satellitare fornito prevede, inoltre, tramite l’impiego di Security Gateway, di realizzare una “rete privata virtuale” tra ogni sede remota ed il TIX; questo permette ai diversi Comuni di usufruire, in assoluta sicurezza, dei servizi telematici regionali della Toscana erogati dal TIX. Le installazioni dei primi terminali avverranno entro il mese di gennaio 2006.
“Skylogic è impegnata da anni nella realizzazione di sistemi di comunicazione satellitare per portare la banda larga a diversi Comuni italiani“, dice Arduino Patacchini, Presidente di Skylogic e Direttore Multimedia di Eutelsat. “Siamo particolarmente soddisfatti che la collaborazione tra Skylogic, M.B.I., Icarusnet e Brain Technology abbia consentito di ottenere l’aggiudicazione della gara di Regione Toscana per la componente satellitare del programma ‘Rete Telematica Regionale Toscana’ e che il nostro servizio D-STAR sia in grado di assicurare a ogni Comune l’accesso ai servizi di connessione a banda larga“.