COMUNICATO STAMPA
PEC Manager PA, il software SIAV che consente alle Amministrazioni la gestione e l’archiviazione integrata di documenti di Posta Elettronica Certificata e di tutti i documenti digitali e cartacei secondo criteri di semplicità e sicurezza, è promosso ufficialmente dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e proposto a tutte le Pubbliche Amministrazioni attraverso il portale istituzionale del Ministero www.innovazionepa.gov.it.
Il Protocollo stipulato dal Dipartimento con SIAV, società di sviluppo software e di servizi informatici specializzata nella produzione di soluzioni semplici e innovative per la gestione efficiente dei processi documentali nelle Pubbliche Amministrazioni, prevede infatti la possibilità da parte delle PA interessate di scaricare gratuitamente il software PEC Manager PA. Per il download gratuito del prodotto e per accedere a tutta la documentazione di supporto, è a disposizione il sito www.pecmanagerpa.it.
Il Dipartimento ha riconosciuto la completezza funzionale delle soluzioni sviluppate da SIAV, come testimoniato anche dalla presenza dell’Azienda nel Magic Quadrant ECM di Gartner, le referenze maturate su progetti innovativi di eGovernment e il lavoro del Comitato Scientifico di SIAV per la diffusione della conoscenza sulle normative e tecnologie legate ai processi di dematerializzazione della Pubblica Amministrazione.
Un’eccellenza tutta italiana, quella di SIAV, che l’ha resa partner tecnologico cui il Dipartimento si è affidato per migliorare la qualità dei servizi della PA e la loro accessibilità, con particolare riguardo alla dematerializzazione dei documenti e alla semplificazione delle relazioni con gli utenti attraverso l’utilizzo della PEC, in linea con la strategia di ammodernamento indicata dal Governo e il Piano per l’eGovernment 2010 del Ministro Brunetta.
L’utilizzo di PEC e PostaCertificat@ rappresenta oggi uno dei tasselli fondamentali nel processo di dematerializzazione del rapporto tra PA, cittadini, professionisti e imprese. Con PEC Manager PA, SIAV ha realizzato una soluzione ad hoc per gli Enti Pubblici che cercano una risposta immediata alla problematica della gestione efficiente dell’archiviazione massiva della PEC.
Grazie al Protocollo d’Intesa siglato, SIAV mette a disposizione di tutte le Amministrazioni il software PEC Manager PA, scaricabile gratuitamente dal sito www.pecmanagerpa.it in versione autoinstallante e autoconsistente, corredato dalle descrizioni utili ad effettuare le integrazioni, eventualmente necessarie, con i prodotti software già in uso. SIAV si impegna inoltre ad organizzare specifici corsi di formazione destinati alle Amministrazioni per consentire di gestire in autonomia le attività sistemistiche e la formazione degli utenti.