Semestrale Elitel: ricavi in crescita del 61% grazie a telefonia fissa, VoIP e servizi mobili premium

di |

COMUNICATO STAMPA


Elitel Telecom SpA, l’operatore italiano indipendente di telecomunicazioni, annuncia i risultati economico – finanziari del primo semestre terminato al 30 giugno 2006. Tra i dati significativi: i ricavi in crescita del 61% ammontano a 101,4 milioni (2005: 63, 0 milioni); il margine di contribuzione è incrementato del 24% ed è salito a 15, 5 milioni (2005: 12, 4 milioni): EBITDA pari a 4, 1 milioni (2005: 1,0 milioni); perdite operative si attestano su 6,0 milioni (2005: 5,6 milioni); gli utenti finali VoIP sono incrementati del 22% e hanno raggiunto al 30 Giugno 2006 le 11.356 unità (al 31 Dicembre 2005 erano 9.285); ulteriori investimenti in VoIP e nei servizi internazionali Wholesale; lancio di carte prepagate internazionali; rafforzamento del business attraverso una strategia fondata su acquisizioni.

 

La semestrale 2006 mette in evidenza la crescita dei ricavi saliti del 61% che confermano il rafforzamento del posizionamento competitivo di Elitel nel mercato della telefonia fissa. In questi mesi il Gruppo ha focalizzato i propri sforzi nella definizione di nuovi servizi, in particolare nell’area Wholesale, dove ha introdotto l’offerta di carte telefoniche prepagate che hanno condotto alla sottoscrizione di significativi contratti per la loro distribuzione come quelli con Angelo Costa S.p.A. e Sisal.

 

I servizi VoIP sono stati accolti con successo da parte del mercato e rappresentano una importante opportunità di penetrazione e di sviluppo di Elitel presso la clientela delle piccole aziende e del soho. La maggior parte dei nostri investimenti sono stati indirizzati al miglioramento della rete al fine di poter adeguatamente sostenere la crescita del traffico, delle attività collegate alle direttrici internazionali e dei nuovi servizi basati sulla piattaforma VoIP.

 

Abbiamo inoltre completato alcune acquisizioni, tra cui Alpikom S.p.A., un operatore regionale, Telecontatto S.r.l., un operatore di call centre, BNS, un ramo d’azienda attivo nella gestione di data centre, e All Media S.r.l., una joint venture per la distribuzione di contenuti per telefonia mobile attraverso numerazioni premium, che ci aiuteranno a rafforzare ulteriormente la nostra posizione nel mercato.

 

Elitel, gruppo italiano indipendente di telecomunicazioni, offre un’ampia gamma di servizi voce, dati e a banda larga, inclusa la voce su IP (“VoIP”) sia alla clientela business che residenziale. Il Gruppo propone anche servizi di telecomunicazioni wholesale ad altri carrier, servizi di carte internazionali al mercato etnico e servizi di telecomunicazioni premium e a valore aggiunto ai content provider. Il network di Elitel, che copre tutta l’Italia, è basato su accordi di interconnessione; l’accesso alla rete dall’affitto di linee da carrier, fra cui Telecom Italia e altri carrier internazionali. Nel febbraio 2006, Elitel è stata quotata con successo all’AIM, Alternative Investment Market della Borsa di Londra (AIM:ETM), ed ha raccolto £8.0 milioni per l’espansione del Gruppo.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz