COMUNICATO STAMPA
Il Consiglio di amministrazione di Seat Pagine Gialle, presieduto da Riccardo Perissich, ha esaminato ieri i risultati preliminari (e ancora oggetto di revisione contabile) del primo semestre dell”esercizio in corso, come sostiene la società in una nota.
I ricavi consolidati del primo semestre ammontano a euro 863 milioni e diminuiscono dello 0,9% rispetto allo stesso periodo del 2002 prevalentemente a causa delle dismissioni effettuate nell”ultimo anno: a parità di perimetro di consolidamento e al netto dell”effetto-cambi la crescita dei ricavi è del 5,2%.
Nel secondo trimestre i ricavi ammontano a euro 518 mln con una crescita in termini omogenei del 4,2% rispetto al periodo aprile-giugno del 2002.
Grazie alle performance di quasi tutte le aree di business, il Margine operativo lordo consolidato (Mol) del semestre è pari a 246 mln di euro in crescita del 17,3% rispetto ai 209 mln della prima metà dell”anno precedente.
Il risultato operativo consolidato del semestre (dopo l”ammortamento dei goodwill) è positivo per euro 80 mln, quadruplicato rispetto ai 19 mln del primo semestre 2002. La generazione di cassa del periodo ha permesso di migliorare ulteriormente la posizione finanziaria netta che raggiunge 606 mln di euro rispetto ai 680 mln del 31 dicembre scorso. I dati definitivi della semestrale 2003 del gruppo Seat Pagine Gialle saranno sottoposti all”approvazione del Cda il prossimo1 settembre.
per quel che riguarda l”andamento delle Aree di Business. Nel semestre l”Area Directories, a fronte di una sostanziale stabilità dei ricavi a euro 453 mln (-0,8% rispetto ai primi sei mesi dell”anno scorso), migliora il risultato operativo del 9,7% a euro 143 mln.
In un mercato pubblicitario ancora fortemente recessivo e anche a causa della flessione del tasso di cambio sterlina-euro, l”Area Directories ha appena concluso quello che (anche sulla base dell”andamento del portafoglio ordini) sarà il trimestre più difficile dell”intero esercizio: i ricavi del secondo trimestre 2003 sono pari a 315 mln di euro, l”1,8% in meno rispetto allo stesso periodo del 2002.
L”Area Directory Assistance chiude il semestre con ricavi in crescita del 9,6% a euro 87 mln, grazie ad un secondo trimestre in crescita del 21,4%, e con un forte miglioramento del Mol a 16 mln di euro rispetto ai 5 mln del primo semestre 2002. L” Area Internet registra nel semestre ricavi per euro 118 mln in crescita del 79,1% rispetto al 2002, grazie anche alla nuova modalità di riconoscimento dei ricavi del traffico Internet dial up introdotta nel 2003, e un margine operativo lordo in elevata crescita a 20,7 mln di euro, rispetto agli 1,2 mln di euro del semestre 2002.
Da sottolineare in particolare che nel secondo trimestre l”Area raggiunge per la prima volta un risultato operativo positivo (circa 100mila euro dopo l”ammortamento del goodwill), mentre il segmento dei portali consegue un Mol positivo. L”Area Televisione, infine, chiude il semestre con ricavi in crescita del 22 % a 50,6 mln di euro (41,5 mln di euro nel primo semestre 2002) e con una perdita a livello di risultato operativo in calo a euro 36 mln rispetto a 43 mln di euro del periodo precedente.