Key4biz

SMAU 2006: IBM ‘rende speciale’ il business delle aziende

COMUNICATO STAMPA


Con la formula “Rendere speciale il tuo business”, IBM Italia mostra concretamente a SMAU 2006 come, da realtà innovatrice per eccellenza, permette ad altre aziende di innescare i processi necessari per affrontare la globalizzazione dei mercati. L’esigenza, oggi, è intercettare i flussi che permettono di rimanere competitivi e profittevoli, riconfigurando dinamicamente i propri legami con clienti e fornitori, in modo innovativo. Per questo, un numero sempre maggiore di aziende sono impegnate nella creazione di ecosistemi che diventino parte integrante della loro filosofia, dei loro prodotti, dei loro collaboratori.

Lo stand IBM Italia è composto da tre differenti aree.

 

1. INNOVATION SOLUTION POINTS: le applicazioni più innovative rese possibili dai risultati dei laboratori di ricerca IBM in Italia e nel mondo.

 

Cell processor

Prima fra tutte il microprocessore CELL, già utilizzato in numerose applicazioni, dai sistemi di rilevamento alle console per videogiochi. Il visitatore potrà sperimentare in prima persona e in tempo reale la potenza di calcolo del nuovo processore attivandone le capacità grazie ad un touchscreen. CELL è il protagonista dei più recenti e rivoluzionari annunci IBM; originariamente ideato in collaborazione con Sony Corporation, Sony Computer Entertainment Inc. e Toshiba Corporation per le piattaforme dei videogiochi, dove la grafica intensa e la capacità di risposta in tempo reale sono fondamentali, verrà impiegato anche nel cosiddetto supercomputer “ibrido” – nome in codice Roadrunner – e sarà installato presso il Los Alamos National Laboratory del Department of Energy’s National Nuclear Security Administration (NNSA) statunitense. Grazie alla presenza dei chip Cell B.E., il supercomputer Roadrunner sarà in grado di raggiungere una prestazione di picco superiore a 1,6 petaflop (o 1,6 mila miliardi di calcoli in virgola mobile al secondo).

 

Intensive Computing Power

Il percorso continua all’insegna dei supercomputer, in particolare del numero uno nella classifica dei 500 supercomputer più potenti del mondo, Blue Gene L, che può raggiungere una velocità di calcolo pari a 360 Teraflop. Nella sezione Healthcare e Lifescience dello stand si mostrano alcuni dei risultati ottenuti con l’utilizzo di Blue Gene L in diversi progetti di ricerca per la simulazione di sistemi biologici complessi. La vista di un modello tridimensionale del cuore in attività e il folding di una proteina offrono al visitatore la possibilità di comprendere concretamente come, attraverso l’applicazione del supercalcolo, buona parte del pre-testing e della pianificazione normalmente richiesti da un esperimento siano eseguibili con un computer in pochi secondi.

 

Telematic Solutions

Security Trade Lane è il progetto che IBM ha realizzato insieme a Maersk Logistics per migliorare la qualità della tracciabilità dei container e aumentare la sicurezza della merce trasportata. A SMAU questa soluzione rivive grazie a un vero e proprio modellino di container equipaggiato con dispositivi di trasporto intelligente, normalmente sistemati all’interno dei container cargo e progettati per resistere all’ambiente nel quale lavorano. La soluzione include dispositivi wireless di tracking e una rete di tecnologia avanzata ad uso di produttori, commercianti al dettaglio, fornitori di logistica, addetti alle consegne e autorità competenti, che possono così condividere in tempo reale informazioni quali ad esempio posizione del carico sulla nave, temperatura della merce o eventuali manomissioni.

 

IP Convergency

Nella sezione dedicata alla Integrated Business Communication, alcune demo di comunicazione su IP relative al mondo del banking e dell’eGovernment illustrano come la convergenza di voce, video, dati e applicazioni di business sulla rete internet (IP) sia una realtà ormai consolidata e come l’adozione di queste soluzioni possa portare benefici alle organizzazioni, sia in termini economici che di efficienza dei processi. Comunicare in modo flessibile, tempestivo e sicuro, con strumenti quali eMail, messaging, chat, conferenze, utilizzando dispositivi differenti ma tra loro integrati, è di sicuro supporto alla produttività e al business e permette un accesso costante al patrimonio di dati aziendale. Utilizzare nuove modalità di comunicazione, per aiutare lo sviluppo di applicazioni innovative, permette l’introduzione di nuovi prodotti e di migliorare la soddisfazione dei propri clienti.

Le aree del Mobile Workforce, Collaboration Technologies, Networking, Voice and Data Communications” sono state infatti indicate dai CIO delle maggiori aziende di tutto il mondo fra le prime 10 priorità da affrontare (fonte: IBM CIO Study, gennaio 2006) per portare maggiore efficacia nella collaborazione tra dipendenti, fornitori e partner commerciali e aumentare i livelli di produttività dell’azienda. Fra le soluzioni presentate, sarà possibile valutare, ad esempio, le potenzialità della nuova versione di Lotus  Sametime 7.5, disegnata non solo per fornire uno dei migliori strumenti di instant messaging e web conferencing, ma soprattutto per introdurre metodi innovativi nella connessione tra persone, nella formazione di comunità e nella condivisione di informazioni.

 

2. INNOVATION EXPERIENCES

 

Un’area interamente dedicata ai clienti di IBM. Saranno presenti casi italiani di aziende, appartenenti a diversi settori d’industria, che con la collaborazione di IBM sono state capaci di innovare dal singolo processo fino all’intero modello del proprio business. Progetti che spaziano dalla supply chain all’innovazione di prodotto, dalla sicurezza al customer care.

 

3. INNOVATION COMPETENCIES

 

“Quanto sei pronto a creare innovazione?” Questo il titolo del questionario sviluppato da IBM insieme alla SDA Bocconi e rivolto ai manager delle Piccole e Medie Imprese, che, in un’area appositamente attrezzata, potranno testare in 30 minuti il grado di orientamento all’innovazione della propria azienda, attraverso un Check-up dell’Innovazione. Il risultato indicherà anche quali sono le aree critiche su cui intervenire. L’analisi dei risultati sarà rivolta a comprendere e sottolineare il ruolo dell’IT all’interno del percorso verso l’innovazione di prodotti e servizi, nel tentativo di discernere tra IT come ‘abilitatore d’innovazione’ o piuttosto come fattore di ‘innovazione pura’.

 

 DIGITAL WORKSTYLE

 

Accanto alla tradizionale area espositiva, SMAU ha creato due settori tematici focalizzati su soluzioni innovative in ambito office e retail. In queste aree IBM presenta la propria offerta di infrastruttura rivolta alla piccola e media impresa, le soluzioni ACG e Buy&Go e le soluzioni Total Store per il mercato Retail.

 

Buy&Go

Sono sei soluzioni, integrate e scalabili, composte da hardware, software e servizi per backup e ripristino dei dati, integrazione delle risorse aziendali in un portale flessibile e sicuro, incremento della posta elettronica per la condivisione di informazioni, archiviazione di posta e documenti, miglioramento della sicurezza, creazione e gestione di un negozio on line.

 

Soluzioni ACG

Le ACG di IBM sono soluzioni funzionalmente complete, solide e innovative: coprono tutta la catena del valore delle attività aziendali e sono costantemente aggiornate per le nuove esigenze. Le ACG, infatti, sono progettate e sviluppate da chi conosce veramente le sfide che si trovano ad affrontare le PMI. Certificate nell’offerta IBM Express Advantage, specificamente dedicata a queste aziende, semplificano lo svolgimento delle attività aziendali e sono caratterizzate da tecnologia avanzata, facilità di installazione e utilizzo, prezzi adeguati al budget delle PMI.

Le ACG di IBM sono applicazioni WEB, orientate alla SOA (Standard Oriented Architecture), oggi anche in anche in JavaTM e sono disponibili su diverse piattaforme tecnologiche iSeries/System i, Server Linux e Server Windows-Intel.

Nelle soluzioni ACG, inoltre, c’è tutta l’esperienza e la qualità di IBM:

 Total Store

Ampio spazio è  anche dedicato al Ttal Store, una vera e propria rivoluzione per il modo retail, un nuovo concetto di negozio del futuro che riconosce il cliente al suo ingresso e lo accompagna all’interno, mettendo le sue esigenze al centro di ogni attività del punto vendita. Grazie a un demo point, l’esperienza di acquisto sarà riproposta con la presenza di alcune delle soluzioni più innovative sviluppate nel laboratorio di ricerca IBM di La Gaude. 

E-ACADEMY

 

Gli esperti IBM, nell’ambito della sezione E-Academy, terranno alcuni seminari su soluzioni, tecnologie e casi di successo realizzati per i clienti, indirizzati, da una parte, ai dirigenti aziendali e agli imprenditori, dall’altra, ai responsabili IT.

L’elenco completo è disponibile sul sito SMAU: www.eacademy.it

Tra le novità IBM software presentate a e-Academy, segnaliamo: 

I documenti e le immagini del press kit sono scaricabili al link:

http://www-03.ibm.com/press/it/it/presskit/20293.wss

http://www.pleon.it/ibmatsmau

Exit mobile version