COMUNICATO STAMPA
Con la formula “Rendere speciale il tuo business”, IBM Italia mostra concretamente a SMAU 2006 come, da realtà innovatrice per eccellenza, permette ad altre aziende di innescare i processi necessari per affrontare la globalizzazione dei mercati. L’esigenza, oggi, è intercettare i flussi che permettono di rimanere competitivi e profittevoli, riconfigurando dinamicamente i propri legami con clienti e fornitori, in modo innovativo. Per questo, un numero sempre maggiore di aziende sono impegnate nella creazione di ecosistemi che diventino parte integrante della loro filosofia, dei loro prodotti, dei loro collaboratori.
Lo stand IBM Italia è composto da tre differenti aree.
1. INNOVATION SOLUTION POINTS: le applicazioni più innovative rese possibili dai risultati dei laboratori di ricerca IBM in Italia e nel mondo.
Cell processor
Prima fra tutte il microprocessore CELL, già utilizzato in numerose applicazioni, dai sistemi di rilevamento alle console per videogiochi. Il visitatore potrà sperimentare in prima persona e in tempo reale la potenza di calcolo del nuovo processore attivandone le capacità grazie ad un touchscreen. CELL è il protagonista dei più recenti e rivoluzionari annunci IBM; originariamente ideato in collaborazione con Sony Corporation, Sony Computer Entertainment Inc. e Toshiba Corporation per le piattaforme dei videogiochi, dove la grafica intensa e la capacità di risposta in tempo reale sono fondamentali, verrà impiegato anche nel cosiddetto supercomputer “ibrido” – nome in codice Roadrunner – e sarà installato presso il Los Alamos National Laboratory del Department of Energy’s National Nuclear Security Administration (NNSA) statunitense. Grazie alla presenza dei chip Cell B.E., il supercomputer Roadrunner sarà in grado di raggiungere una prestazione di picco superiore a 1,6 petaflop (o 1,6 mila miliardi di calcoli in virgola mobile al secondo).
Intensive Computing Power
Il percorso continua all’insegna dei supercomputer, in particolare del numero uno nella classifica dei 500 supercomputer più potenti del mondo, Blue Gene L, che può raggiungere una velocità di calcolo pari a 360 Teraflop. Nella sezione Healthcare e Lifescience dello stand si mostrano alcuni dei risultati ottenuti con l’utilizzo di Blue Gene L in diversi progetti di ricerca per la simulazione di sistemi biologici complessi. La vista di un modello tridimensionale del cuore in attività e il folding di una proteina offrono al visitatore la possibilità di comprendere concretamente come, attraverso l’applicazione del supercalcolo, buona parte del pre-testing e della pianificazione normalmente richiesti da un esperimento siano eseguibili con un computer in pochi secondi.
Telematic Solutions
Security Trade Lane è il progetto che IBM ha realizzato insieme a Maersk Logistics per migliorare la qualità della tracciabilità dei container e aumentare la sicurezza della merce trasportata. A SMAU questa soluzione rivive grazie a un vero e proprio modellino di container equipaggiato con dispositivi di trasporto intelligente, normalmente sistemati all’interno dei container cargo e progettati per resistere all’ambiente nel quale lavorano. La soluzione include dispositivi wireless di tracking e una rete di tecnologia avanzata ad uso di produttori, commercianti al dettaglio, fornitori di logistica, addetti alle consegne e autorità competenti, che possono così condividere in tempo reale informazioni quali ad esempio posizione del carico sulla nave, temperatura della merce o eventuali manomissioni.
IP Convergency
Nella sezione dedicata alla Integrated Business Communication, alcune demo di comunicazione su IP relative al mondo del banking e dell’eGovernment illustrano come la convergenza di voce, video, dati e applicazioni di business sulla rete internet (IP) sia una realtà ormai consolidata e come l’adozione di queste soluzioni possa portare benefici alle organizzazioni, sia in termini economici che di efficienza dei processi. Comunicare in modo flessibile, tempestivo e sicuro, con strumenti quali eMail, messaging, chat, conferenze, utilizzando dispositivi differenti ma tra loro integrati, è di sicuro supporto alla produttività e al business e permette un accesso costante al patrimonio di dati aziendale. Utilizzare nuove modalità di comunicazione, per aiutare lo sviluppo di applicazioni innovative, permette l’introduzione di nuovi prodotti e di migliorare la soddisfazione dei propri clienti.
Le aree del Mobile Workforce, Collaboration Technologies, Networking, Voice and Data Communications” sono state infatti indicate dai CIO delle maggiori aziende di tutto il mondo fra le prime 10 priorità da affrontare (fonte: IBM CIO Study, gennaio 2006) per portare maggiore efficacia nella collaborazione tra dipendenti, fornitori e partner commerciali e aumentare i livelli di produttività dell’azienda. Fra le soluzioni presentate, sarà possibile valutare, ad esempio, le potenzialità della nuova versione di Lotus Sametime 7.5, disegnata non solo per fornire uno dei migliori strumenti di instant messaging e web conferencing, ma soprattutto per introdurre metodi innovativi nella connessione tra persone, nella formazione di comunità e nella condivisione di informazioni.
2. INNOVATION EXPERIENCES
Un’area interamente dedicata ai clienti di IBM. Saranno presenti casi italiani di aziende, appartenenti a diversi settori d’industria, che con la collaborazione di IBM sono state capaci di innovare dal singolo processo fino all’intero modello del proprio business. Progetti che spaziano dalla supply chain all’innovazione di prodotto, dalla sicurezza al customer care.
3. INNOVATION COMPETENCIES
“Quanto sei pronto a creare innovazione?” Questo il titolo del questionario sviluppato da IBM insieme alla SDA Bocconi e rivolto ai manager delle Piccole e Medie Imprese, che, in un’area appositamente attrezzata, potranno testare in 30 minuti il grado di orientamento all’innovazione della propria azienda, attraverso un Check-up dell’Innovazione. Il risultato indicherà anche quali sono le aree critiche su cui intervenire. L’analisi dei risultati sarà rivolta a comprendere e sottolineare il ruolo dell’IT all’interno del percorso verso l’innovazione di prodotti e servizi, nel tentativo di discernere tra IT come ‘abilitatore d’innovazione’ o piuttosto come fattore di ‘innovazione pura’.
DIGITAL WORKSTYLE
Accanto alla tradizionale area espositiva, SMAU ha creato due settori tematici focalizzati su soluzioni innovative in ambito office e retail. In queste aree IBM presenta la propria offerta di infrastruttura rivolta alla piccola e media impresa, le soluzioni ACG e Buy&Go e le soluzioni Total Store per il mercato Retail.
Buy&Go
Sono sei soluzioni, integrate e scalabili, composte da hardware, software e servizi per backup e ripristino dei dati, integrazione delle risorse aziendali in un portale flessibile e sicuro, incremento della posta elettronica per la condivisione di informazioni, archiviazione di posta e documenti, miglioramento della sicurezza, creazione e gestione di un negozio on line.
Soluzioni ACG
Le ACG di IBM sono soluzioni funzionalmente complete, solide e innovative: coprono tutta la catena del valore delle attività aziendali e sono costantemente aggiornate per le nuove esigenze. Le ACG, infatti, sono progettate e sviluppate da chi conosce veramente le sfide che si trovano ad affrontare le PMI. Certificate nell’offerta IBM Express Advantage, specificamente dedicata a queste aziende, semplificano lo svolgimento delle attività aziendali e sono caratterizzate da tecnologia avanzata, facilità di installazione e utilizzo, prezzi adeguati al budget delle PMI.
Le ACG di IBM sono applicazioni WEB, orientate alla SOA (Standard Oriented Architecture), oggi anche in anche in JavaTM e sono disponibili su diverse piattaforme tecnologiche iSeries/System i, Server Linux e Server Windows-Intel.
Nelle soluzioni ACG, inoltre, c’è tutta l’esperienza e la qualità di IBM:
-
ACG Lab: fabbrica del software italiana dedicata esclusivamente alla ricerca e sviluppo ACG.
-
ACG Supporto Tecnico Online: specialisti tecnici ed applicativi a supporto di clienti e BP e sempre disponibili.
-
ACG School: il centro di competenza che sviluppa roadmap di formazione su aspetti tecnologici e applicativi.
-
Business Partner Network: Una rete capillare di consulenti con competenze e professionalità certificate IBM, che offrono decine di soluzioni verticali integrate con ACG specializzate per settori d’industria.
Total Store
Ampio spazio è anche dedicato al Ttal Store, una vera e propria rivoluzione per il modo retail, un nuovo concetto di negozio del futuro che riconosce il cliente al suo ingresso e lo accompagna all’interno, mettendo le sue esigenze al centro di ogni attività del punto vendita. Grazie a un demo point, l’esperienza di acquisto sarà riproposta con la presenza di alcune delle soluzioni più innovative sviluppate nel laboratorio di ricerca IBM di La Gaude.
-
Personal Shopping Assistant: un dispositivo collocato sul carrello della spesa che “parla” col cliente durante i suoi acquisti rende possibile la comunicazione tempestiva di promozioni, articoli presenti sugli scaffali vicini, abbinamenti di prodotti, col risultato di rendere più veloce e piacevole la spesa nel punto vendita, sfruttare al meglio le informazioni derivate dai programmi di loyalty ed essere connessi alla propria casella eMail e al web;
-
Anyplace Kiosk: un chiosco da parete multimediale interattivo assiste i consumatori nelle scelte d’acquisto, fornendo loro l’informazione giusta al momento giusto e offrendo suggerimenti personalizzati;
-
Sistemi Self Check Out: consentono di soddisfare la crescente richiesta da parte dei clienti di sistemi self service veloci ed efficienti, permettendo loro di scegliere le modalità di pagamento e garantendo la velocità nel passaggio alle barriere. Una maggior efficienza alle casse permetterà al punto vendita di ridurre i costi e aumentare la produttività degli addetti.
E-ACADEMY
Gli esperti IBM, nell’ambito della sezione E-Academy, terranno alcuni seminari su soluzioni, tecnologie e casi di successo realizzati per i clienti, indirizzati, da una parte, ai dirigenti aziendali e agli imprenditori, dall’altra, ai responsabili IT.
L’elenco completo è disponibile sul sito SMAU: www.eacademy.it
Tra le novità IBM software presentate a e-Academy, segnaliamo:
-
DB2 Versione 9 – nome in codice Viper – il più significativo progresso tecnologico nel mondo dei database server degli ultimi vent’anni. Il nuovo Data Server di IBM rende disponibile per la prima volta sul mercato un flusso di informazioni simultaneo e continuo di dati XML e relazionali, indipendentemente dal formato, dalla piattaforma o dalla loro collocazione.
-
Un set di soluzioni studiato per permettere ulteriori ottimizzazioni dei costi, attraverso una maggiore flessibilità dell’infrastruttura IT e delle applicazioni che governano i processi di business, basate sulla SOA (Service Oriented Architecture).
-
I nuovi software Tivoli per la sicurezza, studiati per gestire gli attacchi informatici, automatizzare la conformità alle normative e ridurre i costi della sicurezza IT.
-
WebSphere Portal sviluppato per aiutare i clienti a migliorare i processi decisionali e ad eseguire applicazioni transazionali con maggiore rapidità ed accuratezza. La nuova versione semplifica la realizzazione di applicazioni composite, offrendo alle aziende la possibilità di usufruire in modo più rapido dei benefici derivanti dall’integrazione applicativa e da un’architettura basata su servizi riutilizzabili.
I documenti e le immagini del press kit sono scaricabili al link: