COMUNICATO STAMPA
La RAI- Radiotelevisione Italiana – Direzione Strategie Tecnologiche, in collaborazione con Eurosatellite, ha indetto un concorso a premi denominato “Insieme per la Qualità” per promuovere la cultura della qualità sia della televisione, sia della radio e stimolare la conoscenza della migliore ricezione dei segnali radio-televisivi Rai sul territorio nazionale.
Il concorso è riservato agli installatori di sistemi d’antenna per la ricezione radiotelevisiva iscritti negli albi di competenza presso le Camere di Commercio (ai sensi del DM 37/2008). Fino al 31 maggio 2009gli installatori hanno la possibilità di collegarsi al sito internet www.ricezione.rai.ite, seguendo un semplice percorso informatizzato opportunamente predisposto, possono comunicare a Rai le misurazioni sul territorio.
Le segnalazioni potranno riguardare sia le rilevazioni di una buona ricezione che situazioni di criticità nella fruizione del servizio. Si tratta, infatti, di una comunicazione tecnica basata sulla percezione soggettiva della qualità e su misure strumentali effettuate da personale qualificato come gli installatori che quotidianamente operano su territorio. Effettuare segnalazioni è facile! Basta iscriversi al sito, comunicando i propri dati identificativi, il numero di iscrizione ai registri di competenza della Camera di Commercio della Provincia in cui si opera. Si avrà, quindi, la possibilità di comunicare rilevazioni tecniche dei segnali radiofonici e televisivi, analogici e digitali Rai, compilando le schede che la procedura automatica propone.
Vincere è facile! Tra tutti coloro che, a norma del regolamento, avranno inviato segnalazioni, saranno estratti a sorte numerosi premi utili allo svolgimento della professione. L’estrazione dei premi avverrà nel corso di un evento al quale parteciperanno le principali testate giornalistiche specializzate e che avrà luogo nella prima settimana di luglio 2009. Tutti i partecipanti al concorso saranno invitati all’evento e riceveranno un simpatico omaggio. Il primo premio consiste in un furgone professionale personalizzato che varrà sorteggiato tra tutti coloro che avranno inviato un numero di segnalazioni valide maggiore di 20.
Tra tutti coloro che avranno inviato un numero di segnalazioni valide tra 11 e 20, verranno sorteggiati tre misuratori di campo. Tra tutti coloro che avranno inviato un numero di segnalazioni valide tra 5 e 10, verranno sorteggiati cinque cassette attrezzi. Tra tutti coloro che avranno inviato un numero di segnalazioni valide tra 1 e 4, verranno sorteggiati dieci gadget RAI. Il regolamento del concorso e maggiori dettagli informativi sono disponibili sul sito.