Key4biz

Rai.it: 2008 da record per il portale internet. Un miliardo le pagine viste e 4,7 milioni di utenti al mese

COMUNICATO STAMPA


Bilancio 2008 in positivo per il web Rai, che raggiunge il nuovo record di 1 miliardo di pagine viste con una media mensile di 4,7 milioni di utenti (rispettivamente +19 e +12 per cento sul 2007). I risultati conseguiti testimoniano la crescente sintonia tra tv e web dell’azienda di servizio pubblico, che punta su una fruizione sempre più crossmediale dell’immenso patrimonio video Rai e dei grandi eventi sportivi.

Con oltre 42 milioni di video erogati, il doppio rispetto al 2007, crescono infatti le performance di Rai.tv, il videoportale con migliaia di contenuti, tra dirette delle tre reti Rai (avviate a giugno), video on demand e podcast. Proprio le richieste di download video hanno segnato nel 2008 una crescita del 70 per cento rispetto all’anno precedente, mentre il podcast audio ha superato gli 11 milioni di download. Successo anche per la home page Rai.it, che si conferma vera e propria porta di accesso al vasto universo dei contenuti Rai con una crescita del 100% rispetto all’anno precedente.

Al primo posto tra i siti più visitati, si classifica Televideo con 171 milioni di pagine viste, che da novembre 2008 conta su un nuovo look e un’offerta informativa multimediale completamente rinnovata. Il secondo posto va a RaiSport con 60 milioni di pagine viste e un vero e proprio boom rispetto al 2007 (+150%). Complice l’offerta olimpica, con 8 canali in diretta, che ad agosto ha registrato il pieno di clic: lo Speciale dedicato ai Giochi Olimpici di Pechino ha infatti segnato su RaiSport in soli 24 giorni oltre 34 milioni di pagine viste e 14 milioni di richieste per i flussi in diretta.

Nella speciale classifica dei più visti sul web, al terzo posto “Un Posto al Sole” (46 milioni di pagine viste), seguito da RaiNews24 (42 milioni), Radio2 (41 milioni), Radio3, (30 milioni) e il sito dell’ultima edizione dell’Isola dei Famosi (26 milioni di pagine viste).

Tra i siti che hanno registrato le migliori performance nel confronto con il 2007, spicca l’informazione, con il web Tg1 che raddoppia le pagine viste rispetto all’anno precedente, anche in seguito al restyling di maggio e a una gestione particolarmente orientata verso il target web. Crescono anche il sito di Anno Zero (+127%), il Tg2 (+65%) ed il Tg3 (+53%).

 

Exit mobile version