Rai: spazio a Social King, il primo game show interattivo dedicato ai social network

di |

COMUNICATO STAMPA


Rai

Dal 12 febbraio in onda su Rai2 “Social King“, il programma realizzato da Rai Ragazzi dedicato all’universo dei social network e dei suoi protagonisti, che rappresenta il primo game show interattivo realizzato da un’emittente televisiva italiana.

Il programma, della durata di 50 minuti, sarà trasmesso tutti i sabati (in diretta) e le domeniche alle 9.20 fino al 3 luglio 2011 e verrà condotto da una coppia di giovani talenti televisivi, l’attrice-conduttrice Metis Di Meo e il presentatore Livio Beshir, entrambi dotati di una forte carica di energia e simpatia che rappresenta al meglio lo spirito di Social King e della sua community.

Social King verrà, inoltre, accompagnato dalla programmazione quotidiana su RaiGulp di “Social King Replay“, tutti i giorni dal lunedì al venerdi alle 20.10 a partire da mercoledi’ 16 febbraio, che racconta i “dietro le quinte” del programma del week-end, offrendo commenti, approfondimenti e anticipazioni.

Il programma, ideato da Andrea Materia e Michele Bertocchi, prevede il coinvolgimento del pubblico al gioco sul web, con varie forme di interattività in tempo reale: dal voting a tutte le modalità di partecipazione offerte dalle principali piattaforme di social networking, in particolare Facebook, YouTube, MySpace, Twitter. Social King intende così “portare in tv contenuti e volti del web” creando un forte legame Tv-Internet.

Il game prevede in ogni puntata una sfida tra due squadre-schieramenti rivali, in rappresentanza di diversi gruppi di interesse legati al mondo digitale. Ogni squadra – composta da 3 concorrenti appartenenti alle più attive community di Facebook e dei social network italiani, nonché dai migliori nuovi talenti emersi su YouTube e in streaming – si sfiderà con la concorrente in prove di quiz e abilità. Il pubblico, da casa o via Internet mobile, influirà in maniera determinante sul risultato, votando in tempo reale i concorrenti e definendo una classifica di popolarità con cui verrà decretata la squadra vincente. Un ulteriore “contest” di sopravvivenza e popolarità tra i concorrenti definirà il “Re dei Social” che verrà incoronato al termine della puntata domenicale. L’interazione del pubblico sul web contribuirà a far variare i risultati delle classifiche e gli equilibri del campionato anche nei giorni successivi ai contest. Nel corso delle ultime puntate di questa prima edizione, una sorta di torneo fra i Re dei Social saliti sul trono in precedenza sancirà l’Absolute King italiano.

La trasmissione avrà un’ambientazione musicale di livello, in particolare con la presenza del DJ-cantante Joe, che ha partecipato all’ultima edizione di X Factor.

Il programma e’ realizzato presso il Centro Produzione Rai di Torino, che rappresenta la factory del Gruppo Rai per la realizzazione di tutti i programmi di produzione Rai dedicati a bambini e ragazzi.

Social King verrà presentato nel corso della Social Media Week che si terrà a Roma dal 7 all’11 febbraio 2011.

Con una fortissima presenza sui social network, Facebook, Twitter e i blog, Social King intende avvicinare la Rai al cuore pulsante dell’Internet italiano, offrendo agli spettatori un livello di interattività senza uguali.

Il sito del programma sarà www.socialking.rai.it.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz