COMUNICATO STAMPA
“Sono sette i film che Rai Cinema ha contribuito a realizzare e che sono presenti a questa edizione del Festival di Roma, di cui quattro in concorso. E c’è un elemento che accomuna molti di questi: sono diverse le opere di registi giovani o con pochi film alle spalle come Claudio Cupellini, Valerio Jalongo, Italo Spinelli, Massimo Natale, a conferma della grande attenzione che da sempre Rai Cinema rivolge agli esordienti e al cinema del futuro. Presenteremo anche un documentario, ‘Crisi di classe’ sulla crisi economica mondiale, che marca ancora una volta l’attenzione dei nostri documentari per i temi sociali“.
Commenta così Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema, i film coprodotti a vario titolo da Rai Cinema presenti quest’anno al Festival del Film di Roma.
Si tratta in particolare di: Gangor di Italo Spinelli, Io sono con te di Guido Chiesa, La scuola è finita di Valerio Jalongo, Una vita tranquilla di Claudio Cupellini tutti in Concorso; Il padre e lo straniero di Ricky Tognazzi Fuori Concorso; La scomparsa di Patò di Rocco Mortelliti e il documentario Crisi di classe di Giovanni Pedone tra gli Eventi Speciali; infine L’estate di Martino di Massimo Natale nella sezione “Alice nella città“.